EventiTerniZone

Arrone, a Natale torna il presepe vivente per le vie del castello

Tanti gli appuntamenti nel borgo ternano dal 22 al 26 dicembre

È in arrivo ad Arrone il lungo fine settimana di Natale con gli appuntamenti di Arrone NatalÈ che animeranno il castello e le frazioni fino al 14 gennaio 2024.

Tra i molteplici appuntamenti del weekend natalizio, si segnalano per venerdì 22 dicembre alle ore 16.30 presso il Teatro Comunale di Arrone, “La vera storia di Babbo Natale” lo spettacolo per bambini, con pupazzi ed attori, di Mario Mirabassi, con Luciana Bianconi e Stefano Venarucci. Lo spettacolo racconta la vera storia di Babbo Natale, il buon vecchietto dalla lunga barba bianca che prepara i doni per tutti i bambini della terra grazie all’aiuto degli gnomi arrivati per aiutarlo da tutte le parti della foresta.

Nella serata inoltre, alle 21.30, il teatro comunale ospiterà il concerto-narrato sui rituali e sulle tradizioni del periodo natalizio “Li Santi de Natale”. Uno spettacolo di Sonidumbra con l’attore Mirko Revoyera come voce recitante e i musicisti Barbara Bucci, voce e percussioni; Marco Baccarelli, organetto, fisarmonica, zampogna, cornamusa; Silvio Trotta, chitarra, mandoloncello, mandolino; che ripercorreranno le festività del Natale in Valnerina tra foconi, natività, canti, santi, pasquarelle e vecchierelle, con lo stile dei cantastorie tradizionali.

Sabato 23 dicembre, dopo l’Arrivo di Babbo Natale e la consegna dei doni ai bambini, alle ore 21.30 al teatro comunale, sarà possibile assistere al concerto di Natale della Banda Musicale G. & F. Lausi a.p.s. di Arrone.

Attesissimo poi il ritorno, per martedì 26 dicembre, del suggestivo presepe vivente, che dalle ore 17.30, dopo ben 3 anni di stop, animerà di nuovo l’antico castello medievale, cuore della comunità arronese, dove verrà ospitata, nei vicoli e nelle piazzette, che palpitano entro la cinquecentesca cinta muraria, la vita al tempo di Gesù, ridando anche luce agli antichi mestieri rurali umbri, grazie alle varie scene animate, dall’Annunciazione al Censimento, dalla Via dei mestieri alla Pastorale. Il presepe vivente che vede impegnati tutti i cittadini di Arrone, grazie alla collaborazione con il Gruppo Speleologico di Terni “I Pipistrelli”, metterà in evidenza anche la Torre campanaria, che dall’alto dei suoi 17 metri domina tutta la vallata della bassa Valnerina, con la “discesa degli Angeli” fino alla capanna della Natività, creando una scena quasi surreale con giochi di luce in trasparenza che daranno l’illusione di una magica visione. Il presepe vivente di Arrone giunto alla sua XXIV° edizione, sarà visitabile anche nei giorni di lunedì 1° gennaio e sabato 6 gennaio 2024.

In programma inoltre per martedì 26 dicembre dalle ore 10:30 e per tutta la giornata, i “Mercatini di Natale”, una Mostra mercato dei prodotti di artigianato ed eccellenze enogastronomiche locali, che dalle ore 17.00 saranno allietati dal passaggio degli zampognari di Sonidumbra.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare