L’Italia di tennis ce l’ha fatta è campione del mondo. Gli azzurri vincono la Coppa Davis 2023 battendo in finale l’Austrialia 2-0. La squadra di Volandri apre con Matteo Arnaldi, che riesce a superare Popyrin 2-1, con il punteggio di 7-5, 2-6, 6-4. Il secondo match vede invece protagonista Jannik Sinner, che piega de Minaur 2-0 (6-3, 6-0) e chiude i conti trascinando la sua squadra al titolo. Il tricolore torna sul tetto del mondo dopo 47 anni dall’ultima volta.
Azzurri del tennis in festa prima di alzare la Coppa. “Jannik Sinner e Matteo Arnaldi hanno vinto match incredibili, siamo felicissimi”, ha detto Lorenzo Musetti. “La più grande emozione della mia carriera, è un giorno incredibile”, ha affermato Simone Bolelli. “E’ una cosa pazzesca, una gioia incredibile, siamo un grande gruppo”, ha dichiarato Matteo Arnaldi. “E’ stato un percorso grandioso quello di questi due anni. Siamo una famiglia”, ha spiegato poi il capitano Filippo Volandri. “Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto. Grande gioia per me e per tutto il team”, ha ribattuto Lorenzo Sonego. “Ringraziamo di cuore tutti quanti. Siamo veramente contenti. È la vittoria di tutti, anche di Matteo (Berrettini, ndr.)”, ha detto quindi Jannik Sinner. “È una gioia per gli italiani che sono venuti fino a qui a Malaga, e per tutti quelli che stanno a casa e hanno tifato per noi. È una cosa grande”. Così Jannik Sinner.
Poi ancora Jannik Sinner, sul campo dopo la vittoria della Coppa Davis, prima della premiazione. “In questa stagione abbiamo sofferto – ha detto il tennista azzurro, alla Rai – ma siamo una squadra unita, e ognuno di noi può sorridere di questo successo. Chiudere così la stagione è bellissimo, ci dà molta energia per preparare la prossima”.
© Riproduzione riservata