Il borgo di Montone pronto a celebrare la 39esima Festa del Bosco
Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1° novembre mostra mercato, degustazioni, escursioni e giochi per grandi e piccoli
Castagne, funghi e tartufi sono tra le principali prelibatezze e tra i più gustosi sapori che la natura sa offrire all’uomo nella stagione autunnale. Prodotti e frutti che l’antico borgo di Montone si accinge ancora una volta a celebrare con la tradizionale Festa del bosco in programma quest’anno da sabato 28 ottobre a mercoledì 1° novembre. Intanto, il programma della manifestazione, giunta alla sua 39esima edizione, è stato presentato a palazzo Donini, a Perugia, venerdì 20 ottobre. All’incontro sono intervenuti Roberto Morroni, vicepresidente della Regione Umbria con delega alle politiche agricole e agroalimentari, Mirco Rinaldi, sindaco di Montone, Roberta Rosini, assessore al turismo del Comune di Montone, e Fabrizio Croce, direttore artistico della Festa del Bosco.
“La Festa del bosco è senza dubbio una delle più suggestive e partecipate manifestazioni autunnali dell’Umbria – ha sottolineato subito il sindaco Rinaldi –. Una tradizione per la gente del luogo, come è tradizione che gli artigiani dell’enogastronomia e del saper fare vadano a occupare e accendere le luci delle vecchie cantine, dei fondi e dei palazzi storici che si affacciano nelle piazzette e nei vicoli del borgo, messi gratuitamente a disposizione dagli abitanti di Montone, che ringrazio”.
Oltre alla mostra mercato dei prodotti del bosco e del sottobosco, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22, in queste botteghe sarà, infatti, possibile trovare prodotti enogastronomici caratterizzati dalla tipicità e dell’artigianalità, come formaggi, salumi da filiera locale, marmellate, mieli e olio evo, serviti anche nelle taverne rionali, e prodotti di artigianato locale quali ricami, oggetti in ferro battuto e in legno intarsiato, ceramiche d’artista e d’artigiano. Tutti i giorni sono, inoltre, previste degustazioni gratuite di prodotti offerti dal progetto Montone Agroalimentare 2.0, finanziato dal Psr Umbria 2014/2022, misura 16.4, che ha la finalità di supportare attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali. Nell’ambito di questo progetto, al Chiostro di san Francesco sono previsti un focus per la promozione e la conoscenza dei vini delle cantine aderenti (lunedì 30 alle 18), la presentazione del vinosanto da uve affumicate dell’Alta Valle del Tevere (sabato 28 alle 17) e un incontro per la valorizzazione delle cultivar autoctone di olivo (domenica 29 alle 16).
Collateralmente alla mostra mercato, durante i quattro giorni, non mancheranno visite guidate, passeggiate a piedi e a cavallo nei boschi, mostre d’arte e di fotografia (tra cui un’esposizione di documenti sulla presenza in città dell’artista Luca Signorelli) e spettacoli di artisti di strada e streetband pronti ad allietare il borgo con la loro musica. Per i bambini e le bambine tante proposte dedicate: dagli spettacoli di marionette alla giostrina a pedali, fino a un Eco villaggio dei giochi all’interno della festa tutto dedicato a laboratori e giochi di una volta. Per raggiungere il centro storico di Montone sarà a disposizione un bus navetta gratuito a 100 metri dall’uscita di Montone della E45.
“Siamo stati molto attenti a mettere in piedi un ricchissimo programma di eventi e iniziative – ha spiegato il direttore artistico Croce – senza snaturare in alcun modo il centro storico di Montone e il contesto in cui si svolge la festa. Abbiamo voluto rispettare la tradizione, ma facendo un passo nel futuro”. “Un’altra bella iniziativa – ha commentato Morroni – dove l’Umbria si presenta al pubblico mostrando un bel volto di sé, mettendo in vetrina specificità e tratti identitari delle nostre produzioni. Un’opportunità di vivere giornate indimenticabili, ricche di sensazioni, di buon gusto e di sapori che l’Umbria anche nel periodo autunnale è in grado di offrire”.
© Riproduzione riservata