I bambini incontrano il Papa: appuntamento per le scuole, anche dell’Umbria, il prossimo 6 novembre
Francesco al termine dell'Angelus dell'1 ottobre annuncia l’iniziativa “Impariamo dai bambini e dalle bambine”
Si svolgerà il 6 novembre, a Roma, presso l’Aula Nervi, in Vaticano, l’evento “Impariamo dai bambini e dalle bambine”. L’evento verterà sul futuro dei bambini e sarà un’occasione d’incontro fra le nuove generazioni e il Papa, che consentirà di ascoltare le voci e le speranze dei più piccoli. A dare l’annuncio il Papa durante l’Angelus di domenica 1 ottobre 2023. (Continua dopo il video)
L’annuncio durante l’Angelus di domenica 1 ottobre 2023: “Oggi accanto a me, potete vedere, ci sono cinque bambini in rappresentanza dei cinque Continenti. Insieme con loro desidero annunciare che, nel pomeriggio del 6 novembre, nell’Aula Paolo VI, incontrerò i bambini di tutto il mondo. L’evento, patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, avrà come tema “Impariamo dai bambini e dalle bambine”. Si tratta di un incontro per manifestare il sogno di tutti: tornare ad avere dei sentimenti puri come bambini. Perché, a chi è come un bambino, appartiene il Regno di Dio. I bambini ci insegnano la limpidezza delle relazioni, l’accoglienza spontanea di chi è forestiero e il rispetto per tutto il Creato. Cari bambini, a tutti voi vi aspetto per imparare anch’io da voi!”. (Continua dopo la foto)
L’iniziativa, che vede anche la partecipazione di padre Enzo Fortunato, per anni legato ad Assisi e all’Umbria e ora ‘di stanza’ a Roma, si svolgerà nel pomeriggio, intorno alle ore 15:30. Per i bambini e i ragazzi che arriveranno in anticipo a Roma è prevista una breve visita guidata all’interno della Basilica di San Pietro; Alle 15.30 è previsto il ritrovo in Aula Nervi che sarà aperto con un momento musicale, nell’attesa del Santo Padre: Mr. Rain ed Erica Boschiero si esibiranno in una breve introduzione canora; alle 16:00 alcuni tra i seimila bambini coinvolti presenteranno al Santo Padre riflessioni personali e domande su quattro temi: #Ereditare #Condividere #Connettere e #Donare. Concetti sui quali i bambini e i ragazzi di ogni scuola partecipante potranno preparare, guidati dagli insegnanti, una riflessione.
© Riproduzione riservata