EventiReligione

Dall’Umbria 200 bambini in Vaticano per incontrare Papa Francesco

Gli studenti di Perugia, Umbertide, Assisi e Terni saranno accolti da Bergoglio lunedì 6 novembre

Sono 200 i bambini e le bambine dall’Umbria che incontreranno Papa Francesco. Così Flavio Lotti, coordinatore della Perugia-Assisi e responsabile della delegazione Umbra in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale e la Sindaca di Assisi Stefania Proietti, per l’evento della giornata mondiale dei bambini in Vaticano.

Arriveranno da 84 Paesi gli oltre settemila bambini che lunedì 6 novembre dalle 14, nell’Aula Paolo VI, incontreranno Papa Francesco per l’evento “I bambini incontrano il Papa”.

L’incontro è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e organizzato in sinergia con Comunità di Sant’Egidio, Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Il 5 novembre alle 17, le delegazioni straniere si ritroveranno, nella Basilica Santi XII Apostoli a Roma, per confrontarsi e riflettere sulla casa comune e l’ambiente. Un momento di preparazione all’incontro con il Santo Padre a cui prenderanno parte 200 bambini dell’Umbria provenienti da Perugia, Umbertide, Assisi, Terni.

Ci sarà anche l’Orchestra per la pace Aldo Capitini dell’Istituto Comprensivo di Umbertide formata da 50 ragazzi e ragazze e raggiungeranno la capitale a bordo dei Bus Italia.

“Grande entusiasmo tra i bambini dell’Istituto Assisi 1 – afferma Stefania Proietti sindaca della Città di San Francesco – Mai come oggi sono necessari, urgenti proposte di educative per non soccombere alla logica dell’odio”. A coordinare la delegazione Flavio Lotti, componente della macchina organizzativa generale.

“Sono davvero orgoglioso di portare i bambini del nostro territorio dal Santo Padre per un evento straordinario – ha dichiarato Lotti – C’è grande sintonia con gli istituti scolastici, il corpo docente e le famiglie dei bambini per l’organizzazione del viaggio che lunedì mattina vedrà il trasferimento dei bimbi in pullman alla stazione gianicolense”.

Durante l’incontro Mr.Rain e l’artista spagnolo Beret canteranno insieme una versione inedita di Supereroi in italiano e spagnolo. L’esibizione sarà accompagnata dal Piccolo coro dell’Antoniano.

“In questi mesi così drammatici per il mondo quest’incontro apre la strada da intraprendere, ripartire dai più piccoli – ha dichiarato padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento – Nell’ora più buia il Santo Padre ci dona uno spiraglio di luce ‘impariamo dai bambini e dalle bambine’. Di fronte all’inferno della guerra, la Chiesa offre la bellezza della pace”.

Foto: Freepik


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare