Cavalli collaboratori, sabato 28 ottobre l’evento che promuove l’utilizzo della trazione animale nel settore agricolo
Tavola rotonda e dimostrazione pratica con importanti esperti del mondo dell'agricoltura
Si terrà sabato 28 ottobre l’evento dedicato ai Cavalli Collaboratori presso l’Azienda Orto in Giro, situata a Valtopina, nel territorio del Parco del Monte Subasio. Una giornata organizzata dall’Aps di Assisi “Palindroma Umanità e Altri Animali” insieme con l’azienda agricola “Orto in Giro” e all’Associazione Nazionale Allevatori “PASSIONECAITPR”.
L’evento è stato concepito con l’obiettivo di approfondire e promuovere l’importanza dell’utilizzo dei cavalli nelle pratiche agricole, un tema che sta guadagnando crescente risonanza sia nel settore agricolo che tra il grande pubblico. Prima dell’avvento dei mezzi meccanici, i cavalli hanno svolto un ruolo fondamentale nell’agricoltura, contribuendo all’aratura dei campi, al traino dei carri, alla raccolta delle colture e ad altre attività agricole.
L’utilizzo della trazione animale sta vivendo una rinascita negli ultimi anni, principalmente a causa della sua sostenibilità e del suo positivo impatto sull’ambiente. La trazione animale può contribuire significativamente a migliorare la sostenibilità dell’agricoltura, riducendo le emissioni di gas serra senza compromettere il cambiamento climatico, a differenza dei trattori. Inoltre, preservando il suolo e la vegetazione e prevenendo il compattamento del terreno, questa pratica si dimostra ecologicamente responsabile.
La riscoperta di queste pratiche promuove anche il benessere degli animali da lavoro, garantendo che essi siano tenuti in condizioni ottimali sia fisiche che mentali. L’impiego di razze specializzate per la trazione contribuisce inoltre alla conservazione della biodiversità, svolgendo un ruolo chiave nella promozione di pratiche etiche e sostenibili e nel rafforzare la connessione con le tradizioni rurali locali.
Sabato 28 ottobre si terrà la Tavola rotonda “Perché Scegliere la Trazione Animale: Esperienze e Realtà a Confronto” che vedrà la partecipazione di esperti del settore agricolo che discuteranno le motivazioni alla base della scelta della trazione animale, condividendo le proprie esperienze. La presidente dell’Associazione PASSIONECAITPR presenterà inoltre le peculiarità del cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido. Seguiranno dimostrazioni pratiche in cui i partecipanti avranno l’opportunità di assistere e partecipare attivamente a dimostrazioni che illustreranno il coinvolgimento dei cavalli collaboratori, compreso l’intero processo dalla preparazione al lavoro nei campi.
© Riproduzione riservata