EventiSpettacolo

‘Band in Bettona’, al via al Teatro Excelsior il contest per giovani musicisti

L'evento si terrà domenica 5 novembre: come partecipare alla selezione

Andrà in scena il 5 novembre la prima edizione di Band in Bettona al Teatro Excelsior di Bettona. Presto al via il contest per i giovani musicisti del territorio (cantautori, rapper, musicisti e gruppi) che potranno presentare i loro brani, cover e inediti, all’interno di un contest musicale che prevede una prima fase di coinvolgimento degli istituti superiori di tutti i comuni della Zona Sociale 3 (requisito essenziale per la partecipazione è di essere iscritti o avere almeno un componente della band iscritto ad un istituto dei comuni di Assisi, Bastia, Bettona, Cannara, Valfabbrica).

Band in Bettona darà la possibilità a giovani ragazzi, di portare sul palco il proprio talento, mettersi in gioco presentando la propria musica, confrontarsi con le altre realtà artistiche del territorio condividendo la stessa passione. Dopo una selezione iniziale, che potrà avvenire attraverso l’invio di un video di presentazione tramite un form consultabile sul sito del teatro, gli artisti potranno “sfidarsi” sul palco del Teatro Excelsior di Bettona e, al termine della rassegna, verrà premiato il singolo o la band vincitrice che avrà a disposizione la possibilità di incidere la propria demo. Band in Bettona è una delle iniziative previste dal progetto “Teatro Anima Viva…la comunità si prende la scena”, promosso dal comune di Bettona in qualità di capofila, in collaborazione con Circolo Anspi Passaggio di Bettona e Cooperativa La Goccia, finanziato da Fondazione Perugia attraverso il “Bando Welfare 2022 rigenerazione di centri storici e di periferie”.

Il teatro si apre così alle nuove generazioni offrendo un’esperienza musicale che spinge alla partecipazione, promuove la crescita artistica, orienta e supporta gli artisti nella costruzione di un percorso nel panorama musicale del territorio.

La partecipazione – totalmente gratuita – è ammessa a tutti gli artisti e ai gruppi con almeno un membro iscritto a un Istituto Superiore della Zona sociale 3 (gli altri membri possono essere anche giovani e adulti). Le iscrizioni sono aperte dal 14 settembre e le selezioni avverano attraverso la compilazione di un form e l’invio di un video di presentazione di massimo 5 minuti, dove gli artisti potranno presentarsi e proporre cover e inediti. Le iscrizioni si chiuderanno il 25 ottobre ore 12.00 e la giuria selezionerà i 14 finalisti dando comunicazione entro il 29 ottobre ore 12.00. L’evento avrà luogo domenica 5 novembre, con prove previste il 3 e 4 novembre presso il Teatro Excelsior.

“Band in Bettona è una sfida ambiziosa in un contesto territoriale così piccolo. Ci siamo a lungo interrogati su quale potesse essere il progetto, l’attività più adatta ai giovani adolescenti e quale ambito creativo sollecitare. Abbiamo visto nella musica un vero linguaggio trasversale molto rappresentativo per quella fascia di età. Gli adolescenti sono la categoria che più ha sofferto delle conseguenze dell’isolamento covid e che ha perso i riferimenti della socialità. Band in Bettona è l’occasione per misurarsi non solo con la passione musicale, ma anche con gli altri ragazzi, con il proprio talento e sana ambizione. Vogliamo dare loro un’occasione di fiducia e magari essere l’inizio di un percorso futuro. Sarebbe una grande soddisfazione ” afferma il Sindaco Valerio Bazzoffia.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare