SpettacoloSpoletoZone

La Turandot di Puccini in scena nei principali teatri dell’Umbria

Dopo il successo al Teatro Nuovo di Spoleto, la celebre opera arriva a Perugia, Foligno, Città di Castello e Todi

Un fine settimana molto speciale per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto che ha visto al Teatro Nuovo un pubblico numerosissimo agli spettacoli della Turandot di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, con il finale composto da Luciano Berio. Presenti alla recita domenicale anche l’attrice Stefania Sandrelli con la figlia Amanda che, a fine spettacolo, sono andate a complimentarsi con i giovani talenti dello Sperimentale in retropalco.

Ottimi presupposti per l’avvio della tournée regionale che vedrà la Turandot nei principali teatri dell’Umbria dal 18 al 23 settembre, in occasione della Stagione lirica regionale 2023. Gli spettacoli si terranno al Teatro Morlacchi di Perugia, martedì 19 settembre alle ore 20.30; al Politeama Clarici di Foligno, mercoledì 20 settembre ore 20.30; al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, giovedì 21 settembre ore 20.30; e infine al Teatro Comunale di Todi, venerdì 22 e sabato 23 settembre ore 20.30.

La regia dello spettacolo è affidata ad Alessio Pizzech – affiancato dall’assistente alla regia Lisa Nava, in un allestimento scenico di Andrea Stanisci, con i costumi di Clelia De Angelis e le luci di Eva Bruno. Dirige l’orchestra O.T.Li.S. del Teatro Lirico Sperimentale il maestro Carlo Palleschi. Coro e Coro delle voci bianche del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, diretti dal maestro Mauro Presazzi.

Interpreti dello spettacolo e della stagione sono i cantanti risultati vincitori e idonei dei Concorsi 2022 e 2023, oltre ad altri selezionati dalla Direzione artistica tra i cantanti che si sono presentati alle audizioni e quelli delle scorse edizioni. Suada Gjergji, Han Ying Tso e Rosa Vingiani si alterneranno nella parte di Turandot; Francesco Domenico Doto sarà Altoum; Giordano Farina e Marco Gazzini Timur; Dario Di Vietri, Mickael Spadaccini, Hector Lopez Mendoza Calaf; Aloisia de Nardis, Chiara Guerra, Alessia Merepeza Liù; Davide Peroni e Davide Romeo Ping; Oronzo D’Urso e Jesus Hernandez Pong; Paolo Mascari e Roberto Manuel Zangari Pang; Giovanni Luca Failla e Dario Sogos Un mandarino; Francesco Domenico Doto Il Principe di Persia. Maestri collaboratori: Dahyun Kang, Mauro Presazzi, Pablo Salido Pulido, Lorenzo Tomasini e Antonio Vicentini. Personale tecnico, organizzativo e amministrativo dello Sperimentale.

La stagione lirica regionale si concluderà con un Concerto lirico vocale al Teatro Secci di Terni domenica 24 settembre alle ore 18.00. Interpreti i cantanti vincitori dei concorsi accompagnati al pianoforte dai maestri collaboratori del Teatro Lirico Sperimentale


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare