La Giostra della Quintana a Bruxelles, inaugurata la mostra al Parlamento Europeo (foto)
Taglio del nastro alla presenza dell'europarlamentare Francesca Peppucci, dei rappresentati dei rioni e di Domenico Metelli presidente dell’Ente Giostra della Quintana
La Giostra della Quintana di Foligno vola al Parlamento Europeo di Bruxelles. Martedì 5 settembre è stata inaugurata l’esposizione di oltre 200 metri quadri che racconta la Quintana attraverso i suoi simboli, la sua iconografia e la sua storia ma anche le bellezze del territorio e della regione. Presente al taglio del nastro una delegazione di cittadini folignati, i rappresentanti dei vari rioni e il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli.
“Un’occasione importante che permette di esaltare il patrimonio culturale attraverso una manifestazione storica di alta portata e di grande interesse turistico nazionale ed internazionale”. Ha dichiarato l’europarlamentare Francesca Peppucci, esponente di Forza Italia e membro del Partito Popolare Europeo, durante l’inaugurazione dell’esposizione al Parlamento Europeo di Bruxelles. “Tutta l’Umbria con le sue rievocazioni, ma in generale il nostro Paese Italia – ha spiegato l’onorevole Peppucci – è terra di eccellenze e di grandi tradizioni che meritano di essere tramandate, raccontate e promosse. Abbiamo la fortuna di possedere e custodire un enorme patrimonio: sta a noi valorizzarlo al meglio”.
Nella mostra anche gli abiti del Corteo delle Rappresentanze Rionali, la riproposizione di una tavola barocca, il Gonfalone dell’Ente Giostra Quintana. A raccontare le emozioni della Giostra, due grandi monitor che permettono di vivere i momenti più belli della competizione equestre e di tutte le manifestazioni collaterali che ne animano il calendario degli eventi.
© Riproduzione riservata













