EventiFolignoZone

“Futuri Possibili”, in scena a Foligno il concerto dedicato ai grandi del pop e jazz mondiale

Da un'idea della pianista folignate Eleonora Beddini e con la voce di Barbara Cola

Il festival I Primi d’Italia incontra gli Amici della Musica di Foligno. Un sodalizio che si consolida grazie a “Futuri Possibili”, concerto ad ingresso gratuito che porterà sul palco dell’Auditorium San Domenico volti noti del panorama pop e jazz italiano. L’appuntamento è fissato per domenica 1° ottobre alle ore 18 quando la scena sarà tutta per un quartetto d’eccezione che vedrà insieme artisti di livello internazionale.

Ideato e con la direzione musicale di Eleonora Beddini, pianista e compositrice folignate, che ne ha anche curato gli arrangiamenti, il concerto si affida alla straordinaria voce di Barbara Cola, cantante nota al grande pubblico per essersi classificata al secondo posto al Festival di Sanremo nel 1995 in coppia con Gianni Morandi con il brano In amore. Sul palco dell’Auditorium di Foligno ci saranno anche Paolo La Ganga, chitarre e lapsteel, e la violoncellista Clara Sette con la partecipazione straordinaria, in absentia, delle voci di Franco Mannella e Chiara Colizzi.

Accattivante il programma affidato a brani celebri e amatissimi di David Bowie, Franco Battiato, Lucio Dalla, Paul McCartney, Cindy Lauper, Pino Daniele e altri grandi interpreti dei nostri tempi. In scaletta anche composizioni della stessa Eleonora Beddini, specializzatasi negli anni in musica da film con il M° Luis Bacalov all’Accademia “Chigiana” e autrice di musical di successo.

“La musica non sbaglia mai – commenta Eleonora Beddini – siamo stati catapultati in un mondo che non ci aspettavamo dove il sole a volte, fa capolino solo attraverso una finestra e dove il tempo è diventato più prezioso che mai. I colori di un pianoforte e di una voce, di una chitarra, di un violoncello, in questo caso vincono sui colori che ci fermano e ci rinchiudono. Hanno il sapore di una nuova vita”.

Così “Futuri possibili”, divenuto anche Album Live in Studio uscito nel 2021 per Raimoon Edizioni Musicali, “raccoglie dentro al tempo, non solo di una partitura, la voglia di portare una qualsiasi delle canzoni che si ascolteranno nel futuro, con noi, in una tasca o dentro al cuore”.

Una piccola magia portata dalla voce di Barbara Cola, cantante eclettica, solista e vocalist, la prima ad aver cantato la funambolica “Brava” dopo la leggendaria Mina. Vari i tour e i duetti con Gianni Morandi, accanto a proprie incisioni e a collaborazioni con jazzisti del calibro di Enrico Rava e poi colonne sonore per importanti produzioni, come la Walt Disney. Affinata la recitazione, dal 1996 vanta importanti collaborazioni con il teatro e con il teatro musicale italiano. Tra le produzioni più significative Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo, opera dalle 400 repliche e 4 Oscar del Musical.

Felice l’incontro con la compositrice Eleonora Beddini, anche per lei una strada di successi in vari ambiti musicali, dall’arte al teatro al teatro-danza, autrice di celebri musical o di pièce dove alla musica alterna la scrittura di testi, come le liriche per lo spettacolo Malefici, scritto con Dario Vergassola per la compagnia I Muffins e prodotto da Fondazione Aida, attualmente in tour nei principali teatri italiani. Compone musiche originali collaborando con numerosi registi, tra cui Elda Olivieri, Fabio Marchisio, Eugenio Allegri, Pino Strabioli, Luca Pagliari, Marco Galignano.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare