Università di Perugia, si punta sul turismo con un nuovo corso di laurea e un master specialistico
Attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT): e arriva anche un nuovo Master in Management del Patrimonio culturale per lo sviluppo turistico (MMCT), delegato all’orientamento è il Prof. Forlani
L’Università degli studi di Perugia investe sul turismo e prendono vita un nuovo corso di laurea e un nuovo master di specializzazione. A darne comunicazione alla redazione di Umbria Social – che si fa promotrice dei nuovi progetti – è il professore Fabio Forlani, delegato all’orientamento corsi e Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Perugia, Docente di Hospitality Management e di Marketing Turistico presso il Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo dell’ Università di Perugia (Sede di Assisi)
Dall’Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:
- nelle imprese turistiche e dell’ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all’amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
- nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
- negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ).
Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l’integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica.
Il percorso formativo si articola in due curricula:
- Hospitality management
- Turismo esperienziale
L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell’ospitalità e, dall’altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale.
Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.
- Manifesto degli Studi
- Regolamento Didattico
- Informazioni sul corso
- Orario delle lezioni
- Calendario degli esami
- Tirocini e Stage
- Valutazione degli studenti
- Qualità
E’ possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea relative agli anni precedenti.
Presidente del Consiglio di corso: Prof. Francesco Scaglione
Perugia tel. +39 0755852473 / 0758582472 Assisi tel. +39 075/8040338 – francesco.scaglione@unipg.it
Amministrazione: Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it – Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,30
Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30
Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile) – Indirizzo: via Elce di sotto – tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 – email: carmela.errico@unipg.it
In tema di turismo, arriva anche un nuovo Master in Management del Patrimonio culturale per lo sviluppo turistico
Il Master di I livello in Management del Patrimonio Culturale per lo Sviluppo Turistico (MMCT), istituito dall’Università degli Studi di Perugia in convenzione con l’Università della Basilicata e in collaborazione col network di Camere di Commercio Mirabilia si propone di fornire le basi culturali e le competenze tecniche necessarie per formare esperti nella valorizzazione turistica del patrimonio culturale materiale e immateriale presente nei territori regionali, con particolare riferimento ai siti UNESCO patrimonio dell’umanità. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di predisporre progetti turistici esperienziali (itinerari, cammini, pacchetti all inclusive, ecc.) per l’offerta turistica e/o per gli enti territoriali in grado di mattere in valore ogni aspetto del territorio (storico artistico, paesaggistico, delle tradizioni, dei prodotti agricoli e dell’artigianato). Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche che saranno acquisite nel corso del Master, prevedono l’approfondimento della storia delle civiltà dei territori nei vari aspetti culturali (storico-artistici, antropologici, ambientali ed enogastronomici) in abbinamento con conoscenze di carattere manageriale e di marketing per favorire una nuova lettura del patrimonio culturale come risorsa economica. Il riconoscimento dell’importanza della fruizione turistica nel garantire la sostenibilità di musei, siti archeologici e luoghi d’interesse culturale rende tali professionalità ricercate sul mercato del lavoro sia nell’ambito pubblico (musei, aree espositive, siti archeologici) sia nei comparti privati (strutture ricettive, cantine e produttori agricoli, organizzazione di eventi). Costituiscono parte integrante del percorso curriculare attività di field project, visite e study tour presso i siti UNESCO compresi nel network Mirabilia. Infine, la possibilità di svolgere un periodo di stage presso strutture della filiera turistica scelte in accordo con il network Mirabilia, garantisce una formazione completa per un professionista con qualifiche rispondenti alle esigenze delle aziende del settore.
COSTI La quota d’iscrizione è pari a € 2.516,00 (di cui euro 16,00 per imposta di bollo). Sono previste 4 borse di studio, delle quali 2 finanziate dal network Mirabilia e 2 dall’Università degli Studi di Perugia e ulteriori borse collegate ai tirocini. Per l’attivazione del Master sarà necessario il raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti; il numero massimo sarà di 30 partecipanti.
TITOLI E MODALITÀ DI AMMISSIONE Nel rispetto del vigente Regolamento d’Ateneo per i corsi per Master universitario e del D.M. n. 270/2004, il presente Master si configura come Master di I livello; avrà durata annuale e si svolgerà a partire da ottobre 2023. L’accesso al Master è riservato ai laureati in tutte le classi triennali e ai possessori di altro titolo equipollente anche conseguito all’estero in discipline e tematiche attinenti, purché riconosciute idonee in base alla normativa vigente. L’ammissione è subordinata all’espletamento di un colloquio motivazionale e di una selezione per titoli, al fine di valutare l’idoneità.
OFFERTA FORMATIVA Il programma del Master si articola in 5 settimane piene e 5 weekend lunghi (inframezzate da settimane di lavoro da remoto) di attività che si svolgeranno in aula e sul campo. Le attività d’aula prevedono lezioni frontali e metodologie didattiche attive quali lavori di gruppo, simulazioni, testimonianze e workshop, discussioni guidate, impartite da docenti universitari ed esperti del settore turistico. Si svolgeranno nelle sedi dell’Ateneo (Perugia, Terni, Assisi, Castiglione del Lago, Foligno, Gubbio, Narni).
I CORSI
IL TURISMO CULTURALE ATTRAVERSO IL TEMPO
Itinerari d’arte
(età antica, medievale, moderna e contemporanea)
Musei, turismo e patrimonio culturale
Il recupero della tradizione medievale
per la valorizzazione turistica
La costruzione del patrimonio culturale
in età moderna
Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale
Storia dei viaggi e del turismo
TURISMO E DINAMICHE DEL MERCATO
Psicologia del turismo
Antropologia del patrimonio culturale
e dei paesaggi
Musei e comunità
Cibi antichi e cibi tradizionali
Turismo e sistemi agroalimentari
Alimenti, ambiente e turismo
Diritto e gestione delle imprese turistiche
IL PAESAGGIO STORICO E CULTURALE
Il patrimonio paleontologico
e la sua valorizzazione
Paesaggi culturali del mondo antico
Geografia dei paesaggi naturali
Santuari, cammini, pellegrinaggi
L’archeologia industriale
e la costruzione delle identità locali
Territorio, ambienti e società
MANAGEMENT DEL TURISMO
Piattaforme e gestione dati del turismo culturale
Digital marketing
Budgeting dei servizi turistici
Marketing delle esperienze turistiche
Management dei progetti turistici esperienziali
Statistical literacy per l’analisi dei fenomeni turistici
Inglese per il turismo
LE ATTIVITÀ FORMATIVE SUL CAMPO
STAGE
Durante lo stage, gli stagisti avranno l’opportunità di acquisire competenze pratiche, collaborando con professionisti esperti nel campo del turismo culturale, a supporto delle conoscenze teoriche acquisite in aula.
FIELD PROJECT
Progetti di gruppo sul campo su casi specifici di destinazioni turistico-culturali per sviluppare le capacità di lavoro in team e di problem solving. Testimonianze dirette delle attività svolte dal network Mirabilia e dai gestori dei siti UNESCO.
VISITE E STUDY TOUR
Formazione e approfondimenti culturali presso le principali realtà dell’Umbria e italiane (di uno o più giorni), con particolare riguardo ai siti UNESCO compresi nella rete Mirabilia.
IL PROFILO IN USCITA
La preparazione multidisciplinare del Master consente di acquisire strumenti utili per tutte le diverse occupazioni coinvolte nel processo di valorizzazione turistica dei beni culturali sia nell’ambito pubblico (musei, aree espositive, siti archeologici) sia nei comparti privati (strutture ricettive, cantine e produttori agricoli, organizzazione di eventi).
Il Master riconosce 60 crediti formativi comprensivi della prova finale per l’ottenimento del diploma. La prova finale consiste nell’elaborato di un progetto originale di studio
e sviluppo turistico di un bene culturale.
Il bando per l’iscrizione alla seconda edizione si apre il 15 luglio 2023 e chiude il 30 settembre 2023. Le lezioni avranno inizio il 20 novembre 2023 e termineranno il 25 maggio 2024.
Le informazioni per la partecipazione al bando e la modulistica sono reperibili all’indirizzo:
https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/master
Per approfondimenti e informazioni:
mmct.lettere.unipg.it
master.lettere@unipg.it
Tel. +39 328.62.59.777
© Riproduzione riservata