EventiTerniTreviZone

Suoni Controvento porta a Terni l’Elvis Tour dei Baustelle

Il concerto della band nella suggestiva area archeologica di Carsulae

Prosegue senza sosta il calendario di eventi del festival estivo di arti performative Suoni Controvento, promosso da Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia e Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, che, con i suoi eventi di cultura sostenibile, arriva in questa settimana di inizio agosto a toccare la città di Terni. Sabato 5 agosto alle 18 il suggestivo sito archeologico di Carsulae accoglierà infatti la tappa umbra di “Elvis Tour” dei Baustelle.

“Siamo felici che il festival torni nella nostra città – le parole dell’assessore alla cultura Michela Bordoni– e che, come negli anni passati, lo faccia sotto il segno dell’attenzione, della cura e della sostenibilità portando sul prato dell’Arco di San Damiano un appuntamento musicale di rilievo a basso impatto ambientale. Un concerto, quello dei Baustelle, molto atteso che, siamo certi, offrirà ai fruitori uno spettacolo di rara bellezza, soprattutto considerando il luogo ospitante ricco di storia e contesto straordinario di grande valenza culturale”.

“La nostra amministrazione- aggiunge il vicesindaco Riccardo Corridore – crede fortemente che il rilancio di Terni passi da eventi come questi, che possano armonicamente far conoscere il territorio e le bellezze storico paesaggistiche che offre”.

Il concerto – Il giro di live prende il nome da “Elvis”, nuovo album che arriva a distanza di cinque anni da “L’amore e la violenza, vol.2”. La copertina, realizzata da Marco Cella con la direzione artistica di Gian Luca Fracassi, riconferma la nuova direzione dell’estetica Baustelle, fatta di raffinatezza e contemporaneità, senza mai abbandonare quello sguardo al passato costitutivo della band.

Sempre sabato 5 agosto, Suoni Controvento organizza a Pietralunga, alle ore 17, Libri in cammino con Giovanni Dozzini che presenterà il suo libro “Il prigioniero americano” (Fandango). Animazione letteraria di Fabio Santori. Il libro – Primavera del 1944. L’Europa è in fiamme, e sulle montagne dell’Appennino umbro-marchigiano si incrociano i destini di un uomo e una donna. Lui è il console degli Stati Uniti d’America Walter Orebaugh che, arrestato a Montecarlo sul finire del 1942 e tenuto confinato prima a Gubbio e quindi a Perugia, fugge nel gennaio 1944, per unirsi alla Brigata San Faustino, una banda partigiana composta da alcuni ufficiali dell’esercito italiano e da una schiera di giovani proletari della zona. Lei è Maria Keller, ballerina ungherese di tip-tap che nel dicembre del 1939, dopo aver girato per anni il Mediterraneo con una compagnia internazionale, è finita in carcere a Perugia con l’accusa di spionaggio al soldo dei Francesi, per poi fuggire dopo quattro anni raggiungendo i partigiani in montagna. È la primavera della grande offensiva partigiana e a Orebaugh viene richiesto di mettere la Brigata San Faustino in collegamento con il comando alleato, oltre la linea del fronte: quello che mancano sono le armi per affrontare il nemico che razzia e terrorizza il centro Italia. Ma tra i vari comandanti partigiani è la figura di Maria Keller ad agitare l’animo dei combattenti: come ha fatto a evadere? E se fosse una spia dei fascisti arrivata tra loro per spiarne le mosse? È possibile credere a quello che racconta?

Dalle 18 alle 21 a Trevi sarà invece la volta di Avventure e misteri in Umbria con Roompicapo “Oscuri segreti” (delitto nel borgo). Informazioni e prenotazioni: 392 5245864 – 329 5758765 – roompicapo@gmail.com


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare