Dal 22 luglio al 3 settembre le piazze, i vicoli, i giardini e alcune chiese della città si trasformano nei palcoscenici d’eccezione di Incontri per le Strade, la rassegna estiva promossa dal Comune di Spello in collaborazione con l’Associazione turistica Pro Spello.
Il ricco cartellone della manifestazione, giunta alla 44ª edizione e dedicata a scoprire e vivere “i vicoli e i sentirei di Spello e del suo territorio”, anche quest’anno è realizzata con la preziosa collaborazione dell’Associazionismo cittadino: in scena circa una quarantina di eventi che daranno voce all’arte nelle sue molteplici espressioni.
Il cartellone è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel Palazzo comunale alla presenza del sindaco Moreno Landrini, dell’assessora alla cultura e al turismo Irene Falcinelli e del presidente dell’Associazione turistica Pro Spello Fabrizio De Santis; sono intervenuti anche i rappresentanti delle Associazioni che curano gli eventi inseriti nel cartellone.
“Incontri per le Strade in questa 44 ª edizione propone fino a settembre un cartellone ricco di eventi rappresentando per i cittadini un’occasione di incontro in luoghi significativi e suggestivi della città – dichiara il sindaco Landrini –; i turisti e visitatori avranno inoltre la possibilità di apprezzare una variegata offerta culturale e artistica scoprendo, al tempo stesso, le bellezze e i tesori che Spello custodisce. Un ringraziamento va alle Associazioni e a tutti coloro che a vario titolo contribuiscono alla realizzazione degli eventi”.
“La manifestazione è un contenitore di ampio respiro che mette in connessione il teatro, la musica, la pittura, la fotografia, la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, la tradizione delle figure artistiche musicali che la città offre – spiega l’assessora Falcinelli –. In un’ottica di interconnessione tra la città e il territorio circostante si inserisce Il Perugino per tutti, il progetto volto alla valorizzazione in chiave turistica delle opere del divin pittore. Torna Stravagante- Festival dei Paesaggi con un approfondimento sul Parco del Monte Subasio e in particolare sui percorsi paesaggistici con valenza intercomunale. Una novità di questa edizione è Spello Art Festival che recupera e valorizza i percorsi artistici delle molteplici espressioni caratterizzanti la città di Spello nel tempo, in relazione con le diverse mostre temporanee che arricchiscono il cartellone. Spello si conferma la città della musica grazie alla rinnovata collaborazione con il Festival Federico Cesi e con l’Ensemble Micrologus”
“Questa manifestazione storica che anima la città durante il periodo estivo viene realizzata anche grazie al significativo impegno di tante realtà associative locali – commenta il presidente De Santis – i numerosi appuntamenti che spaziano dalla musica, ai festival, alle mostre, al teatro e alle varie espressioni dell’arte, riservano una particolare attenzione agli artisti del territorio. Tra le iniziative in programma non poteva mancare l’appuntamento con il concorso “Finestre. Balconi e Vicoli fioriti”, giunto alla XIX edizione, che farà scoprire alla città i vincitori dei migliori allestimenti floreali”.
Il sipario si aprirà sabato 22 luglio, con il momento conclusivo del Concorso nazionale dei giovani musicisti del Musicampus in programma alle ore 17.30 nella Sala dell’Editto. L’iniziativa rientra nell’ambito della programmazione del Festival Federico Cesi – Musica Urbis che anche in questa edizione rinnova la collaborazione con la città, presentando una serie di concerti gratuiti tra i quali quello in programma giovedì 24 agosto alle ore 17.30 nella Pinacoteca civica e diocesana e il concerto all’alba del 26 agosto alle ore 7.30 nel Chiostro del Convento di San Girolamo.
Non mancherà l’emozionante viaggio nella Spello romana con HISPELLVM, promosso dall’Associazione Hispellum dal 17 al 20 agosto; in alcuni luoghi della romanità di Spello, come l’area del foro romano in Piazza della Repubblica, Porta Consolare e le zone adiacenti, sono previsti diversi eventi che privilegiano l’aspetto civile della società romana. Saranno rievocati le arti, i mestieri, il mercato e la scuola ai tempi di Roma con uno speciale focus sulla domus e sulla donna romana; particolare attenzione anche al cibo con cene patrizie allietate dai classici intrattenimenti del banchetto romano.
Il mese di agosto si aprirà con il 14° Corso di musica medievale dedicato quest’anno a l’Ars Nova Italiana con le opere di Jacopo da Bologna, Lorenzo da Firenze, Niccolò da Perugia, Francesco Landini e Andrea da Firenze a cura di Ensamble Micrologus (30 luglio – 5 agosto). Si segnala il 4 agosto alle ore 21.15 nel Centro Studi Adolfo Broegg il concerto di presentazione del Corso internazionale di Musica sull’Ars Nova italiana del Trecento e il 5 agosto alle ore 18.30 il saggio finale degli allievi nella Chiesa di Sant’Andrea.
Da non perdere Stravagante – Festival dei paesaggi 2023 organizzato dal Comune in collaborazione con Fontemaggiore Centro di Produzione teatrale: dal 3 al 5 agosto il progetto artistico itinerante quest’anno si concentrerà sul Parco del Monte Subasio con la valorizzazione del suo paesaggio all’interno della rete intercomunale, in particolare, del sentiero ad anello che partendo da Assisi passa per Spello e Valtopina fino ad arrivare a Nocera Umbra.
Il cartellone prevede inoltre numerosi eventi e appuntamenti musicali tra i quali lo spettacolo di chiusura di Paolo Hendel La Giovinezza è sopravvalutata che si svolgerà il 5 agosto alle ore 21.30 nell’area verde della Villa dei Mosaici. Seguirà Sparring partners- Omaggio a Paolo Conte il 6 agosto alle ore 21.15 sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore, il 7 agosto alle ore 21.15 nella Chiesa di Sant’Andrea ci saranno I Virtuosi Umbri, mentre l’8 agosto alle 21.15 nell’area verde della Villa dei Mosaici in programma La lauda di frate Francesco a cura della Proloco IAT di Bevagna in collaborazione con Compagnia teatrale Agape.
Il suggestivo scenario delle Torri di Properzio farà da palcoscenico d’eccezione a diversi concerti: il 12 agosto a Sinfonia della rinascita a cura di Umbria Ensemble, il 21 agosto ai Four B in occasione dei 60 anni del concorso de le Infiorate del Corpus Domini, il 22 agosto ai Pivot-Trio e il 23 agosto ai Never for ever-Quality music. Sul sagrato della Chiesa di Santa Maria si svolgeranno i seguenti appuntamenti: il 14 agosto alle 21.15 il tradizionale concerto della Filarmonica Properzio a cura dell’Associazione musicale Properzio di Spello, e il 16 agosto sempre alle 21.15 ci sarà l’attesa premiazione del Concorso della Pro Loco Spello di Finestre. Balconi e vicoli fioriti. La musica disco degli anni 70 con Dj Maurizio animerà Belvedere dei Cappuccini la sera del 25 agosto mentre l’appuntamento con la musica rock live italiana e straniera di Zeroalkimia è prevista per il 3 settembre a Piazza Kennedy; l’installazione artistico musicale di Matteo Fratarcangeli si svolgerà la sera del 24 agosto in Piazzetta delle Logge.
Nell’ambito del progetto turistico Il Perugino per tutti, patrocinato e finanziato dalla Regione Umbria con il cofinanziamento dei Comuni Foligno, Spello e Assisi volto alla scoperta di quattro grandi opere d’arte del Maestro in ebike e navetta, la città di Spello propone il 26 agosto alle ore 18 nella Sala dell’Editto, la presentazione di una guida tascabile dedicata al Perugino e all’arte rinascimentale all’interno del territorio comunale dal titolo Pietro Perugino e il Rinascimento a Spello (a cura del prof. Elvio Lunghi e con il contributo di Corrado Fratini, ed. Orfini Numeister) che verrà data in omaggio ai partecipanti ai tour. A cura degli Amici della Musica di Foligno, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore (26 agosto – ore 21.00), l’Ensemble Micrologus in prima assoluta si esibirà nel concerto Quant’è grande la bellezza. La musica in Italia all’epoca del Perugino.
Torna l’appuntamento con il Premio Fulgineamente dedicato agli scrittori umbri che saranno presentati il 13 agosto alle ore 18 nella Piazzetta della Loggia a cura dell’Associazione Fulgineamente. Dal 1 al 3 settembre si svolgerà Spello Art Festival in collaborazione con Barbara Crawford e la direzione artistica di Paola Mammola e Calise Cintamani: installazioni e performance artistiche, l’apertura delle botteghe d’arte e workshop avranno come filo conduttore la valorizzazione degli artisti locali.
Il cartellone offrirà inoltre diverse esposizioni: dal 6 al 26 agosto le sale espositive della Pinacoteca Civica e Diocesana accoglieranno la mostra Amazonia plural dell’artista brasiliano Arnaldo Garcez, mentre dal 29 luglio al 27 agosto torna a Villa Fidelia Stati d’Arte l’esposizione di arte contemporanea curata dall’Associazione La casa degli Artisti che si occuperà anche della mostra personale Pasticci che si svolgerà dal 25 agosto al 16 settembre nelle Sale Espositive del Palazzo comunale. Le barbie anni ‘60/’70 saranno le protagoniste della mostra che si terrà ad agosto nel Museo Venanzo Fuso in via Giulia dedicata alla bambola più famosa del mondo e curata da Nazzareno Fuso (apertura sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 con ingresso gratuito).
I Beni Culturali della città verranno valorizzati grazie al contributo di Athena Promakos; per il mese di agosto la Villa dei Mosaici di Spello, la Pinacoteca civica e diocesana e le Torri Properzio prevedono aperture straordinarie con possibilità di visita fino in tarda serata (Villa Mosaici 5 e 8 agosto dalle 10 alle 23; Pinacoteca 5-14-16-26 dalle ore 10 alle 21; Torri di Properzio 12-21-22-26 dalle ore 20 alle 23).
© Riproduzione riservata