EventiTodi / MarscianoUmbriaZone

I cieli dell’Umbria si colorano delle affascinanti mongolfiere: a Todi al via il grande evento

Saranno settantacinque gli equipaggi, provenienti da ben 22 nazioni, torneranno a colorare i cieli e i borghi della campagna umbra da venerdì 28 luglio a domenica 6 agosto

Tutto pronto a Todi con le mongolfiere pronte a spiccare il volo. La città torna a ospitare l’”Italian International Balloon Gran Prix”, l’evento mongolfieristico più importante a livello nazionale, ideato dall’italo inglese Ralph Schaw, tuderte di adozione.

Saranno settantacinque gli equipaggi, provenienti da ben 22 nazioni, torneranno a colorare i cieli e i borghi della campagna umbra da venerdì 28 luglio a domenica 6 agosto, dieci giorni di spettacolo assoluto che richiamano ogni anno migliaia di appassionati disposti a raggiungere all’alba le aree di decollo – per Todi è Pontenaia – per ammirare, occhi in su, i colorati aerostati.

La mongolfiera è un aeromobile che utilizza aria calda, meno densa di quella circostante, per ottenere una forza o spinta verso l’alto necessaria per sollevarsi da terra secondo il noto principio di Archimede. Fa parte della categoria degli aerostati, veicoli aerei che utilizzano gas per sollevarsi ed è il tipo più comune di pallone aerostatico.

In realtà il gas interno più leggero non è, a rigore, aria, ma una miscela di aria calda e di gas prodotti dalla combustione (generalmente di propano). Solo inizialmente il pallone mediante un ventilatore viene riempito di aria che poi viene sostituita dai prodotti della combustione. Le mongolfiere, quando sono in volo, vengono trasportate dal vento e dalle correnti in quanto non possiedono strumenti direzionali propri. Questo li differenzia dai dirigibili che, pur essendo mantenuti in volo da principi simili, possiedono invece motori ed eliche in grado di influenzare il percorso del mezzo.

I cieli si coloreranno così in Umbria degli affascinanti “palloni” ad aria, da Todi a Gualdo Cattaneo, toccheranno più parti del territorio. Certamente una singolare competizione tra equipaggi provenienti da ogni parte del mondo, che raggiungono la città di Jacopone con un team composto, ognuno, da decine di persone che soggiornano nelle strutture ricettive della città: importante, dunque, è anche il ritorno, in termini di presenze turistiche, che la manifestazione ha anche per il territorio tuderte.

Foto: Freepik


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare