Sul New York Times l’invito a visitare l’Umbria: protagoniste Assisi, Perugia e Orvieto
L’importante giornale americano si sofferma sui tesori culturali e culinari della regione, spazio anche ad alcuni ‘consigli’
(Flavia Pagliochini) Da Roma a Firenze in treno si può e si deve fare anche tappa in Umbria, il cuore verde d’Italia conosciuto per tartufi e olive, porchetta e salsicce, vino e formaggio. È l’omaggio del New York Times, che in un articolo invita a visitare città come Orvieto, Perugia e Assisi. “Potete ammirare i rilievi e i mosaici della facciata della cattedrale mediovale di Orvieto, ammirare gli splendidi affreschi di Giotto nella Basilica di San Francesco ed esplorare la Galleria Nazionale dell’Umbria con opere del 13’ secolo”, l’intruduzione.
L’importante giornale americano si sofferma sui tesori culturali e culinari della regione, che “può essere facilmente raggiunta in treno da Roma per chi arriva dal Sud o da Firenze per chi arriva da Nord”. A Orvieto, Assisi e Perugia vengono poi dedicati focus specifici sui punti di maggior interesse storico-artistico ma anche locali da non perdere per quanto riguarda la ristorazione. Per Orvieto c’è la funicolare e la cattedrale, bella fuori e piena di tesori preziosi dentro, incluso un Dante dipinto da Luca Signorelli.
Oltre ai vicoletti e al pozzo di San Patrizio, da non perdere “gli umbricelli, il pecorino e tutto quello che è preparato con tartufo”, oltre ovviamente a vini tra cui i rossi di Montefalco.
A Perugia oltre a Piazza IV Novembre e all’Università, c’è la Galleria Nazionale dell’Umbria e i negozi di cioccolata per cui Perugia è famosa, primi fra tutti i baci Perugina. E infine Assisi che, distante 20 km da Perugia, merita ovviamente una visita per la Basilica di San Francesco di Assisi, importante per i tesori che contiene (gli affreschi di Giotto, Cimabue e Simone Martini) ma anche perché è una “delle maggiori destinazioni religiose per tour e pellegrini”.
© Riproduzione riservata