PerugiaSanitàZone

Presentato il “Libro dei pensieri gentili” dei bambini della scuola dell’Ospedale di Perugia

Raccolta di disegni e pensieri, messaggi d’affetto e di incoraggiamento di bambini e ragazzi che hanno vissuto in prima persona l’esperienza della malattia e del ricovero

È stato presentato il 31 maggio, alla Sala Rita Levi Montalcini del CREO, il progetto “Libro gentile” dei bambini della scuola dell’Ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia. Il libro raccoglie disegni, pensieri, narrazioni, immagini, messaggi d’affetto e di incoraggiamento di bambini e ragazzi che hanno vissuto in prima persona l’esperienza della malattia e del ricovero in ospedale ed è frutto di un ampio progetto nazionale dal titolo “Costruiamo gentilezza”. Il progetto è stato pensato per promuovere comportamenti positivi quali l’aiuto, la condivisione, l’empatia, la solidarietà, l’attenzione, l’ascolto e la bellezza insita nel prendersi cura degli altri ed ha visto il coinvolgimento di molti dei bambini e dei ragazzi in cura presso le strutture di Oncoematologia Pediatrica e Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Perugia.

Il libro dei pensieri gentili è stato realizzato interamente a mano con l’aiuto delle insegnanti Melania Scarabottini, Raffaela Masucci, Katia D’Andrea, Arcese Lorenzo, Eva Bastianini e Gaia Fiorucci e sarà a disposizione di tutti gli allievi della scuola in Ospedale. Alla presentazione è intervenuto il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Perugia 5, Fabio Gallina, che ha sottolineato come “per i bambini e i ragazzi ricoverati è fondamentale trovare un ambiente pieno di speranza e amore per non interrompere il legame con la loro precedente vita fuori dall’ospedale. Ecco perché questo libro è uno strumento importante di condivisione e una splendida raccolta sulla gentilezza intesa come crescita umana e spirituale dei nostri alunni”.

Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera, Giuseppe De Filippis, ha posto l’accento sull’importanza di dare continuità al percorso scolastico dei bambini ricoverati. “È importante – ha detto – portare avanti momenti di condivisione e aggregazione durante la degenza in ospedale. Ringrazio anche le insegnanti della nostra scuola per aver iniziato questo percorso sulla gentilezza, un valore aggiunto non solo per i nostri piccoli pazienti, ma per tutto l’ospedale”.

Il vice sindaco del Comune di Perugia, Gianluca Tuteri, ha evidenziato l’importanza della gentilezza nel percorso di crescita di un bambino: “Quello che possiamo fare come adulti è di aiutarli a coltivare la gentilezza, in contrasto con quello che l’ambiente esterno spesso offre”.

Alla presentazione hanno preso parte le maestre della scuola in Ospedale, il personale sanitario, l’Ambasciatrice della gentilezza del Comune di Perugia, prof.ssa Antonella Ubaldi e la referente umbra del progetto nazionale “Costruiamo gentilezza”, Chiara Castellani.

WhatsApp Image 2023 05 31 at 16.36.42 3
WhatsApp Image 2023 05 31 at 16.36.42 2
WhatsApp Image 2023 05 31 at 16.36.42
WhatsApp Image 2023 05 31 at 16.36.42 4
WhatsApp Image 2023 05 31 at 16.36.42 1

© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare