PerugiaSanitàZone

Ospedale di Perugia, premiati in Campidoglio i medici Roberto Gerli e Fausto Roila

La cerimonia è dedicata agli umbri che hanno dato particolare lustro alla propria terra

Importante riconoscimento a due medici dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. L’Associazione degli Umbri ha conferito il Premio “UmbriaRoma 2023” al prof. Roberto Gerli, direttore di Reumatologia e al prof. Fausto Roila, direttore di Oncologia Medica del ‘Santa Maria della Misericordia’ per la loro illustre attività nel campo della Medicina. Il Premio, giunto quest’anno alla ventesima edizione, è stato istituito per tutte le persone che abbiano contribuito a dare lustro all’Umbria.

La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio di giovedì 15 giugno alla sala Protomoteca in Campidoglio ed è stata promossa dall’Associazione degli Umbri, attiva dal 1980 “con lo scopo di rappresentare e diffondere i valori antropologici e spirituali della terra Umbra, quali la solidarietà, il lavoro, l’umiltà e la bellezza nel rispetto dell’ambiente, attraverso l’arte e la cultura del territorio.

Anche per il 2023 l’Associazione ha promosso il Premio UmbriaRoma “con l’obiettivo di dare giusto riconoscimento alle persone che hanno incarnato e rappresentato i suddetti valori, anche come esempio per le generazioni dei più giovani”. Il Premio “Umbria Roma” è suddiviso in due diverse categorie: la prima riguarda gli umbri che si sono distinti come testimoni ed esempi di quegli stessi valori nelle proprie attività professionali e la seconda riguarda i romani che hanno testimoniato gli stessi valori e hanno scelto l’Umbria come proprio “luogo dell’anima”.

Il prof. Roberto Gerli è responsabile della Struttura Complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e dell’attività di ricerca del Centro per lo Studio delle Malattie Reumatiche dell’Università degli Studi di Perugia. È professore ordinario di Reumatologia ed ha svolto, parallelamente all’attività clinica, un’intensa attività di ricerca. Nel corso della sua carriera è stato Presidente nazionale della Società Italiana di Reumatologia ed è Presidente del gruppo nazionale FIRMA (Forum interdisciplinare per la Ricerca nelle malattie autoimmuni). Innumerevoli le pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Il prof. Fausto Roila, oltre a dirigere la Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera, è direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica dell’Università degli Studi di Perugia e nel corso della sua carriera ha ricoperto prestigiosi incarichi, anche internazionali. È stato Subject Editor per le Clinical Recommendations dell’ESMO (European Society of Medical Oncology) sulle terapie di supporto e palliative, ed è membro del Tavolo di Consultazione sulle Terapie Oncologiche dell’Agenzia Italiana del Farmaco (A.I.F.A.) e membro del Scientific Advisory Group per i farmaci oncologici dell’EMA. È autore di oltre 240 pubblicazioni nelle riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Ospedale di Perugia premiati in Campidoglio i medici Roberto Gerli e Fausto Roila


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare