CuriositàUmbria

Le località lacustri dell’Umbria conquistano la guida Il mare più bello 2023

Dedicata a mari e laghi, vede ottimi risultati per Castiglione, Tuoro, Passignano, Piediluco e Magione

Quattro vele per Castiglione del Lago, Tuoro e Passignano sul Trasimeno (che conquista anche le tre vele con Magione) e per il lago di Piediluco (Terni). Lo certifica la 23esima edizione Il mare più bello 2023, la Guida Blu alle migliori località costiere di mare e di lago di Legambiente e Touring Club Italiano. I risultati sono stati presentati presso la sede nazionale di Legambiente: l guida passa in rassegna oltre 400 comuni costieri italiani premiando con il massimo riconoscimento, le Cinque Vele, quanti hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili. La guida oltre a recensire le coste marine italiane, fotografa anche le località lacustri più belle.

Una nota di Legambiente e Touring Club Italiano spiega che per il Trasimeno e Piediluco “gli indicatori che hanno ottenuto i punteggi più alti sono la qualità del paesaggio, delle produzioni tipiche, la presenza dell’area protetta e le buone performance sulla gestione dei rifiuti”. Brigida Stanziola, direttrice di Legambiente Umbria, anticipa che “nelle prossime settimane saranno diversi gli appuntamenti che vedranno protagonisti i due laghi umbri in occasione dell’arrivo della consueta tappa annuale della Goletta e che, ancora una volta, avranno tra i loro obiettivi principali quelli di sensibilizzare la cittadinanza, monitorare lo stato di salute delle acque e creare alleanze e sinergie sempre più forti per mettere in campo politiche coraggiose di salvaguardia dell’ambiente, soprattutto nell’ottica del contrasto ai cambiamenti climatici e degli effetti degli stessi sulle persone e sui territori”.

Uno stimolo a riflettere sulla straordinaria ricchezza del patrimonio naturalistico e ambientale italiano, sul piacere di conoscerlo e sulla necessità di conservarlo. Punto di partenza sono i dati raccolti con Goletta dei laghi sulla qualità delle acque e delle spiagge. Molti altri fattori però – dall’integrità del paesaggio al livello delle strutture di accoglienza etc – concorrono a definire un ambizioso vaglio di qualità turistico-ambientale.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare