Anche l’Umbria al voto nelle due giornate di domenica 14 e lunedì 15 maggio. Sette i Comuni chiamati a rinnovare sindaco e consiglio comunale. Gli elettori sceglieranno le nuove amministrazioni a Terni, Umbertide, Corciano, Trevi, Monte Santa Maria Tiberina, Cannara e Passignano.
Chiusi i seggi alle ore 15, parte lo spoglio. Quattro i Comuni sotto i 15mila abitanti della Provincia di Perugia. A Cannara si sfidano il sindaco uscente Fabrizio Gareggia (centrodestra) e Alessia Sirci (centrosinistra). A Passignano la sfida è tra l’attuale primo cittadino Sandro Pasquali (centrosinistra) e il suo predecessore Ermanno Rossi (centrodestra). A Trevi, mentre sta per tramontare l’era del sindaco Bernardino Sperandio, il centrosinistra prova a difendere il Comune con Giuseppe Rosichetti con il centrodestra che gli contrappone Ferdinando Gemma. Il sindaco di Monte Santa Maria Tiberina, Letizia Michelini (centrosinistra), cerca il filotto e ha come competitor di centrodestra Francesco Algeri Rignanese.
Questi i verdetti finali. A Monte Santa Maria Tiberina riconfermata sindaco la dem Letizia Michelini che ottiene così il secondo mandato con il 78,6%, pari a 526 voti; Algeri Rignanese si ferma al 21,4% (143). A Passignano sul Trasimeno riconfermato sindaco Sandro Pasquali (Pd) con il 56,8%, pari a 1.656 voti che batte Ermanno Rossi con 1.259 voti. Anche a Cannara viene riconfermato il sindaco uscente Fabrizio Gareggia.
A Trevi eletto con il 54,36% dei voti il nuovo sindaco Ferdinando Gemma. A Corciano trionfa Pierotti (centrosinistra) col 66,5%.
Si andrà al ballottaggio tra Carizia e Anniboletti ad Umbertide e a Terni tra Maselli e Bandecchi.
© Riproduzione riservata