Gubbio / GualdoManifestazioniZone

È il giorno dei Ceri di Gubbio, torna una delle manifestazioni umbre più sentite (foto+video)

La "Folle corsa" prenderà il via alle ore 18 per concludersi in serata

Torna di nuovo protagonista la festa più amata da eugubini e non solo. I Ceri di Gubbio sono una delle manifestazioni umbre più sentite che raduna ogni anno, in questa speciale giornata, numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.

La lunga giornata di lunedì 15 maggio ha avuto inizio alle 7.30 con la messa alla Chiesetta dei muratori, dove don Mirko Orsini ha ribadito come “la Festa sia religiosa e laica: ma ricordate che non corriamo per noi bensì per qualcun altro. Non c’è corsa senza Sant’Ubaldo”. A seguire l’estrazione per i Capitani della Festa per il 2025, ovvero Fabio Latini (Primo) e Oliviero Baldelli (Secondo), che succederanno a Eric Nicchi (Primo) e Fabio Mariani (Secondo) protagonisti nel 2024.

Subito dopo le statue dei Santi sono partite in processione verso Palazzo dei Consoli per raggiungere i rispettivi Ceri. Una Piazza Grande colorata di giallo, blu e nero alle 11.30 circa ha accolto il rituale suggestivo dell’Alzata “perfetta” scandita dai rintocchi del Campanone. (Continua dopo il video)

I pesanti Ceri sono tornati in verticale sotto la guida dei Capitani Luca Cecchetti (Primo) e Roberto Pierotti (Secondo) – che sovrintendono lo svolgimento della Festa – e con l’aiuto dei Capodieci Corrado Fumanti (Sant’Ubaldo), Euro Bellucci (San Giorgio) e Riccardo Martiri (Sant’Antonio), protagonisti dell’”incavijamento” (operazione di fissaggio del Cero alla barella) e dell’Alzata, oltre che responsabili dell’intera Corsa.

Dopo le tre classiche “birate” intorno al pennone, i tre simboli dell’Umbria sono poi usciti dalla splendida Piazza, per mostrarsi a tutta la città. Alle 18 scatterà la “Folle corsa” per le vie del centro, con tre soste, che si concluderà intorno alle 20 in cima al Monte Ingino con l’arrivo dei tre Ceri nella Basilica di Sant’Ubaldo. (Continua dopo la foto)

È il giorno dei Ceri di Gubbio, torna una delle manifestazioni umbre più sentite (foto+video) 2
Foto: Paola Agabiti

In occasione della Festa dei Ceri di Gubbio, dall’Usl Umbria 1 sono stati allestiti 3 Pma (punti medici avanzati) e messe a disposizione 1 ambulanza medicalizzata, 2 ambulanze infermieristiche e 1 automedica. Fino alle ore 13 sono stati registrati: 7 svenimenti; 2 traumi minori; 11 ferite; 1 dolore addominale; 1 sincope. Si tratta di tutti interventi (per un totale di 22) eseguiti sul posto.

Nel pomeriggio sono stati effettuati 14 interventi, nello specifico erano: 10 traumi, di cui 2 ricoverati presso l’ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino; 1 attacco di panico; 2 ferite; 1 aggressione. Erano presenti sul posto 2 Pma (punti medici avanzati), 4 ambulanze medicalizzate e 1 automedica.

Nel corso della giornata sono stati effettuati 36 interventi, di cui 2 sono stati ricoverati per traumi.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare