“Si poteva fare meglio, ma si poteva fare anche peggio. Daje bardasci è iniziata la qualifica olimpica”. Festeggia così Alessio Foconi – tramite i propri canali social – l’argento ottenuto nella prima tappa di Coppa del Mondo di Acapulco con la squadra maschile di fioretto.
Il quartetto azzurro – composto da Alessio Foconi, Tommaso Marini, Filippo Macchi e Daniele Garozzo – è entrato in pedana nel turno dei 16 con la netta vittoria sul Belgio per 45-26. Nei quarti di finale gli azzurri hanno poi superato con il punteggio di 45-33 la Corea, raggiungendo così la semifinale della competizione. La finale per l’oro i fiorettisti italiani se la sono poi conquistata con il successo sulla Francia per 45-40, in un match vibrante, sancito da due splendide frazioni conclusive di Garazzo e Marini. Nell’atto conclusivo lo stop subito contro gli Stati Uniti per 45-41, che vale per l’Italia un argento fondamentale in chiave Parigi 2024.
Una conferma per il fioretto maschile del CT Stefano Cerioni che in questa stagione non è mai sceso dal podio nelle prove a squadre. Gli azzurri hanno infatti conquistato cinque medaglie in altrettante prove per team di Coppa del Mondo (fu secondo posto anche nel debutto a Bonn e nella tappa del Cairo, di mezzo il bronzo di Tokyo e il trionfo di Parigi).
© Riproduzione riservata