Calendimaggio di Assisi, le rievocazioni di vita medievale di Parte de Sopra e Parte de Sotto (foto)
Nei rispettivi vicoli e piazze uno spettacolo unico e suggestivo

Entra nel vivo la festa del Calendimaggio di Assisi. Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra venerdì 5 maggio si daranno battaglia con i cortei notturni dopo aver realizzato nelle serate di mercoledì 3 e giovedì 4 maggio le scene di parte.
Le due parti hanno rievocato scene della vita medievale nei rispettivi vicoli e pizze con accurata ricerca storica e attenzione ai dettagli. Realizzate per un pubblico ristretto e addirittura – in alcune zone – accessibili soltanto alla giuria, le scene di parte sono un momento unico e suggestivo del Calendimaggio. Le vie della città di Assisi, illuminate dalle fiaccole e impreziosite dalle importanti ricostruzioni storiche, fanno da sfondo al suggestivo recitato accompagnato da musica, balli e canti.
Nella giornata di giovedì 4 maggio la Magnifica Parte de Sotto si è aggiudicata la vittoria dei giochi – vincendo il tiro con la balestra e della fune – e ha eletto Regina della Festa la Madonna Primavera Anna Chiara Sarnataro. La festa del Calendimaggio si concluderà sabato 6 maggio con i cortei del giorno, con la sfida canora e con la consegna del palio.
[URIS id=14828]
© Riproduzione riservata