Ai cortei serali del Calendimaggio di Assisi anche la Presidente della Regione Umbria con i vertici di Comune e Provincia di Perugia (foto)
Dopo Madonna Primavera alla Parte de Sotto, Parte de Sopra vince il Calendimaggio dei Piccoli 2023, manifestazione dedicata ai bimbi di Magnifica e Nobilissima
Ad Assisi la Parte de Sopra vince il Calendimaggio dei Piccoli 2023, manifestazione dedicata ai bimbi di Magnifica e Nobilissima, quest’anno realizzata con il sostegno della Fondazione Perugia e in scena nella giornata del venerdì. Vincendo corsa delle tregge, corsa con i sacchi e tiro alla fune i piccoli atleti blu hanno bissato il successo dello scorso anno. La giornata del venerdì si è aperta con lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi e con il rullo dei tamburi di Magnifica e Nobilissima, ai quali sono seguiti i due mini-cortei animati dai piccoli.
Nella giornata di venerdì 5 maggio i cortei notturni con gli spettacolari giochi di fuoco. Presente la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, con il sindaco di Assisi e presidente della provincia di Perugia Stefania Proietti. Oltre a loro il consigliere regionale assisano Stefano Pastorelli, vertici provinciali e del Comune di Assisi.
Un vero spettacolo quello offerto dalle due Parti con giochi di fuoco, costumi sublimi e narrazione emozionante. La giornata di sabato 6 maggio partirà invece intorno alle 3 di pomeriggio con i cortei storici, la lettura dei bandi di sfida e l’uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara. Seguirà “Il Canto”, con la sfida canora tra i cori di partaioli blu e rossi dopo la quale i giurati – Chiara Bertoglio, musicologa e musicista, Ciro D’Emilio, regista e sceneggiatore, Antonio Musarra, storico medievista – si ritireranno per decidere l’assegnazione del Palio per il Calendimaggio di Assisi 2023.
© Riproduzione riservata