EconomiaItalia

Nasce la prima scuola per pastori e allevatori, boom di domande anche tra i giovani

Al via dal 22 aprile il progetto "Life ShepForBio" cofinanziato dall'Unione europea

Avrà inizio il 22 aprile la prima scuola per pastori e allevatori presso il Parco Nazionale delle Foresti Casentinesi nata dal progetto “Life ShepForBio” cofinanziato dall’Unione europea. Sono otto ufficialmente gli ammessi, aumentati rispetto ai sei inizialmente previsti, che prenderanno parte alle lezioni teoriche e pratiche e si diplomeranno entro ottobre da conduttori di mandrie di pecore, capre e bovini bradi.

167 le domande pervenute da cui sono stati selezionati con vari colloqui gli otto aspiranti pastori e allevatori. Le richieste sono arrivate anche da candidati giovani, con un’età per lo più inferiore ai trent’anni, con percorsi di studio e professionali differenziati: c’è chi ha una laurea in discipline del settore e chi proviene da questo mondo, ma c’è anche chi arriva da tutt’altro settore e partecipa alla scuola per cambiare vita.

I selezionati sono quattro ragazzi e quattro ragazze, sette hanno meno di trent’anni e solo una sotto ai quaranta. Arrivano dalla Toscana, dall’Emilia-Romagna, dalla Liguria, dalle Marche e dalla Lombardia.

Il corso è completamente gratuito per tutti i partecipanti. Le lezioni teoriche si terranno nei vari fine settimana. Alla parte teorica seguirà lo stage di trenta giorni nelle aziende agricole del Parco e dei suoi comuni, selezionate tramite un apposito bando. La scuola, che punta a contrastare lo scarso ricambio generazionale presente nel mondo zootecnico montano, si pone come obiettivo quello di promuovere la pastorizia nelle aree rurali e montane e si articolerà in quattro cicli di formazione tra gli anni 2023-2027.

Foto: Freepik


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare