Una ‘Festa da favola’ a Città della Domenica per celebrare il sessantesimo anniversario di apertura del parco divertimenti e naturalistico di Perugia, ideato da Mario Spagnoli e ufficialmente inaugurato il 21 aprile del 1963. Nei giorni 24 e 25 aprile, dunque, sarà un susseguirsi di eventi, dalla mattina al tramonto, oltre ai consueti spettacoli Western, la Falconeria, le fiabe itineranti di Michele Volpi e la simpatica accoglienza di Burro, l’asinello mascotte del parco molto amato dai bambini che potranno anche salire a bordo del Trenino storico per esplorare le diverse aree del parco insieme a tutta la famiglia.
“Il nostro parco – ha detto Alessandro Guidi, direttore di Città della Domenica – è ormai un punto di riferimento per le famiglie che vogliono trascorrere giornate all’aria aperta, a contatto con la natura e gli animali. Sarà una grande festa per tutti i perugini e gli umbri che hanno amato questo posto, che di generazione in generazione continuerà a regalare esperienze indimenticabili”.
In programma, dunque, tutti i giorni, una mostra di modellismo storico, con navi, treni, automobili, mezzi agricoli e camion d’epoca, a cura del Gruppo modellisti perugini e Centro modellistico Midway di Perugia. Nella mostra c’è anche la riproduzione fedele dell’incrociatore leggero ‘Montecuccoli’, appartenuto alla Regia Marina prima e alla Marina Militare italiana poi, di cui Città della Domenica custodisce l’albero di plancia, il cannone binato e due àncore originali, appena restaurati. E per ‘assaporare i vecchi tempi’, il ristorante del parco proporrà anche il menù ‘storico’ di Città della Domenica, con piatti classici della cucina italiana e le famose, per i perugini, ‘bruschette intinte nell’olio’, estratto proprio dalle piante dei terreni di proprietà del parco.
Domenica 23 aprile presente l’omonima pronipote della celeberrima Luisa Spagnoli che ha fatto assaggiare a tutti le sue preparazioni di cioccolato. Dalle 11 alle 15, spazio alla musica e alla sfilata dell’associazione Filarmonica Lama, con la sua banda e le majorettes; e poi ancora animazione circense con i trampolieri mangiafuoco (la mattina del 23 e 25 aprile) e la magia di ‘Magic Andrea’ (il pomeriggio del 23 e 25 aprile), balli swing con la scuola di danza Happy feet (lunedì 24 dalle 11 alle 13) e spettacolo piromusicale.
© Riproduzione riservata