Ciclismo, a Gualdo Tadino la partenza della tappa del Giro-E
Al via il prossimo 13 maggio da Piazza Martiri della Libertà
Gualdo Tadino, il prossimo 13 maggio, ospiterà la partenza della Tappa Gualdo Tadino-Fossombrone, valevole per la 5° edizione del Giro-E.
“Sarà una grande festa – commenta il sindaco Massimiliano Presciutti – che invaderà il centro storico dalla mattina al pomeriggio con tantissime attività per grandi e piccini tutte incentrate sul tema della sostenibilità. Dopo il Giro 2018 e la Tirreno Adriatico 2021 prosegue la nostra proficua collaborazione col gruppo RCS”.
È stata presentata a Milano martedì 4 aprile la quinta edizione del l’Enel X Way Giro-E. Saranno 20 le tappe per 1500 chilometri in totale. Un percorso dall’Abruzzo alle Dolomiti, dal mare alle vette, esaltando l’Italia della provincia lontana dalle grandi rotte del turismo.
La corsa scatterà da Fossacesia (Chieti) il 6 maggio e si chiuderà a Roma il 28 maggio. È la quinta volta che la città eterna accompagna il Giro d’Italia al traguardo finale: la prima è stata nel 1911, in occasione dei cinquant’anni del Regno, l’ultima nel 2018, con lo splendido arrivo di Froome in Maglia Rosa sullo sfondo del Colosseo e dei Fori Imperiali.
Iscritti ben 17 Team e 10 Special Team che parteciperanno solo in alcune tappe. Tra i capitani che accompagneranno i partecipanti ci sarà anche Damiano Cunego, vincitore del Giro d’Italia 2004 e di tre Lombardia (2004, 2007 e 2008).
© Riproduzione riservata