“Il Ministro Nello Musumeci, con il quale sono stata in contatto costante dopo le scosse del 9 marzo in Umbria, verrà a visitare le zone colpite dal sisma il prossimo 6 aprile”. Ad annunciarlo è la Presidente della Regione, Donatella Tesei.
“Il Ministro, sempre informato sulla situazione, attraverso il Dipartimento nazionale non ha fatto mancare il supporto della Protezione civile per tutto il periodo dell’emergenza. Ora, rispondendo al nostro invito – conclude -, sarà presente nella mattinata di giovedì 6 aprile in alcuni dei luoghi più colpiti dal terremoto di inizio mese”.
“Stiamo operando affinché nel prossimo futuro i tempi per completare il processo di ricostruzione post sisma abbiano una durata di dieci anni, termine che scenderà a nove quando verrà approntato un apposito “Decreto calamità”. Ricordo inoltre che finora per il sisma 2016 che ha colpito le regioni del centro Italia sono stati utilizzati 2,7 miliardi di euro, a fronte di uno stanziamento complessivo pari a 27 miliardi”. Queste parole il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci le aveva dette nel corso di una conferenza stampa, tenuta nei giorno scorsi insieme al commissario per la ricostruzione Guido Castelli, dedicata al Sisma.
Una tempistica il più possibile precisa per la ricostruzione “è fondamentale per evitare che gli abitanti dei luoghi colpiti dal sisma si sentano abbandonati. Ma anche perché nel nostro paese manca un calcolo temporale preciso per completare il processo di ricostruzione con risorse pubbliche”. Per il ministro “si parte a spron battuto nell’opera di ricostruzione post sisma 2016 del Centro Italia. Al commissario – aveva aggiunto – spetterà anche l’opera di risanamento, in termini socio-economici. Abbiamo concordato che entro un decennio possa esaurirsi l’opera di ricostruzione con fondi pubblici”.
© Riproduzione riservata