FolignoSanitàSpettacoloZone

Foligno, Jesus Christ Superstar in scena per sostenere il reparto di Pediatria dell’Ospedale

Il ricavato della vendita dei biglietti per l’acquisto di un monitor multiparametrico e l’ossigenoterapia ad alti flussi per i piccoli pazienti

Ognuno di noi può fare tanto per gli altri. Ma è quando decidiamo di unire il nostro impegno con quello di altre persone che possiamo raggiungere obiettivi ancora più grandi. Per questo l’Atletica Winner insieme ai service club di Foligno, ovvero Inner Wheel, Kiwanis, Leo Club, Lions Club, Panathlon International Club Clitunno, Rotaract, Rotary e Soroptimist, hanno unito le loro forze e il loro impegno per sostenere un’iniziativa di beneficenza che andrà a favore del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni Battista di Foligno.

Per la prima volta nove realtà che fondano la propria attività sulla promozione sociale hanno deciso di unirsi per sostenere la realizzazione del musical “Jesus Christ Superstar” che verrà portato sul palco dell’Auditorium San Domenico di Foligno il 1° e il 2 aprile 2023 dalla Compagnia teatrale OLBC. La vendita dei biglietti per il doppio spettacolo – 1° aprile alle ore 21.00 e 2 aprile alle ore 17.00 – servirà alla raccolta fondi per l’acquisto di presìdi medici per le attività del reparto di Pediatria del nosocomio folignate. In particolare il ricavato servirà a fornire la struttura di Pediatria di un monitor multiparametrico che consentirà di tenere sotto controllo H24 i parametri vitali dei piccoli pazienti che presentano problematiche respiratorie, cardiologiche e neurologiche. Parte del ricavato, inoltre, verrà utilizzato poi per l’ossigenoterapia ad alti flussi, un sistema di supporto respiratorio che è uno strumento molto importante per aiutare i bambini nelle attività respiratorie.

“Questa iniziativa è davvero importante per noi – spiega la dottoressa Beatrice Messini, facente funzioni responsabile Struttura complessa di Pediatria Foligno-Spoleto – soprattutto alla luce di quello che stiamo passando in queste settimane in cui purtroppo abbiamo assistito a un forte aumento di ricoveri di bambini con virus sinciziale”. Un ringraziamento sentito anche da Letizia Damiani – dirigente medico di Direzione di presidio dell’Ospedale di Foligno – che ha sottolineato come queste iniziative danno un contributo fondamentale per la salute dei bambini che vengono curati nel nosocomio.

Come è nata questa iniziativa? Lo spiega Augusto Arcangeli, grande sostenitore delle attività artistiche della Compagnia OLBC e da sempre molto attivo nel mondo della beneficienza, che racconta come “tutto sia partito da una ricorrenza, i 50 anni del film Jesus Christ Superstar, il cui musical è uno dei cavalli di battaglia di OLBC. Insieme a Franco Grandoni, direttore musicale e fondatore della compagnia, abbiamo pensato che sarebbe stato bello realizzare un omaggio al film e magari dare un valore ancora più alto allo spettacolo con un’iniziativa di beneficienza per la comunità folignate”.

In realtà dietro questa idea c’è molto di più: “Abbiamo pensato che questa poteva essere anche l’occasione giusta per unire le forze di tante realtà locali che sono impegnate attivamente sul territorio – continua Arcangeli -. Riuscire a unire tutti i service club è stata una cosa davvero bella, un segnale di vicinanza e sensibilità. E per questo ringrazio i presidenti dei club che con la loro immediata disponibilità ci hanno dato la possibilità di realizzare l’evento. Speriamo che sia la prima di una lunga serie di attività congiunte e invitiamo tutti a venire all’Auditorium per assistere a uno spettacolo bellissimo. Voglio infine ringraziare il Comune di Foligno che oltre al patrocinio ci ha concesso gli spazi dell’Auditorium per lo spettacolo e per le prove”.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare