Il mondo della musica piange Jeff Beck: la scorsa estate in concerto ad Umbria Jazz con Johnny Depp
Il chitarrista è deceduto a causa di una meningite batterica
Il mondo della musica piange Jeff Beck. È deceduto all’età di 78 anni dopo aver contratto improvvisamente la meningite batterica. Suonò blues, rock e jazz ottenendo alcuni grandi successi commerciali come nel caso di Blow by Blow del 1975 e collaborando con alcuni dei più grandi cantanti e musicisti del Novecento, da Herbie Hancock a Kate Bush.
Jeff Beck, vincitore di otto Grammy Awards, è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame: una volta con gli Yardbirds nel 1992 e un’altra come artista solista nel 2009. Si è classificato al quinto posto nella lista della rivista Rolling Stone dei “100 migliori chitarristi di tutti i tempi”.
Nel giugno del 2022 Beck aveva cominciato a collaborare con l’attore Johnny Depp, che lo considerava il suo mentore. I due hanno poi pubblicato l’album ’18’ portato in tour la scorsa estate con una tappa anche a Perugia, nel corso della 49esima edizione di Umbria Jazz. I due si sono esibiti all’Arena Santa Giuliana riscuotendo un grande successo.
Foto: Pagina ufficiale Umbria Jazz
© Riproduzione riservata