Sono state 26.400 le presenze che ha fatto registrare la mostra dal titolo “Dramma e Passione da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi” allestita nelle sale di palazzo Montani Leoni, a Terni. L’esposizione, inaugurata il 27 ottobre 2022 e conclusasi l l’8 gennaio 2023, ha richiamato appassionati da tutta Italia grazie alle 33 opere in mostra a Terni, provenienti da tutta Italia e dal Regno Unito, alcune delle quali sconosciute al grande pubblico, concesse in prestito da musei italiani, fondazioni bancarie, da enti locali e da privati.
“La mostra organizzata a Terni dalla Fondazione Carit su Caravaggio e Artemisia Gentileschi ha ottenuto un successo significativo, al di là di ogni più rosea aspettativa. Un risultato che conferma quanto il nostro territorio possa puntare sulla cultura come volano per la crescita e l’attrattività”. Così l’assessore regionale a Turismo e Cultura, Paola Agabiti, commenta la chiusura della mostra “Dramma e Passione – Da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi”, organizzata a Palazzo Montani Leoni dalla Fondazione Carit, che ha visto superare quota 26.000 presenze.
“Numeri – prosegue l’assessore – che sono il frutto della capillare organizzazione coordinata in prima persona dal presidente della Fondazione Carit, Luigi Carlini, con la messa in atto di una puntuale campagna di comunicazione che ha permesso di attirare visitatori a Terni non solo da diverse regioni d’Italia, ma anche dall’estero, e che ha visto interessarsi all’evento i media nazionali e di settore. Raggiungere oltre 26 mila presenze rappresenta di sicuro un record per un evento culturale: la dimostrazione – conclude l’assessore Agabiti – che, con una buona cabina di regia, la cultura può rappresentare un forte elemento di crescita per il territorio”. (Foto in evidenza tratta dalla pagina Facebook della Fondazione Carit)
© Riproduzione riservata