EconomiaGubbio / GualdoZone

Confimi Industria Umbria, presentazione del libro di Paolo Agnelli e gli auguri di Natale

“Oro grigio - I signori dell’alluminio” racconta la storia di una famiglia di industriali eccellenza in Italia: martedì 6 dicembre a Gubbio, in serata la cena annuale dell’associazione regionale capitanata dal presidente Nicola Angelini

(Stefano Berti) Sarà una giornata significativa quella di martedì 6 dicembre per Confimi Industria, una giornata che andrà in scena a Gubbio ed inizierà prima con la presentazione del libro del presidente nazionale Paolo Agnelli, poi continuerà con la cena degli auguri organizzata dall’associazione umbra capitanata dal presidente Nicola Angelini.

Nel 1913 la famiglia Agnelli importò per la prima volta in Italia l’alluminio. Una storia cominciata in Montenegro proprio nei primi anni del Novecento. Una storia cominciata con una formula scritta in un foglietto che uno zingaro diede a Baldassarre Agnelli per ringraziarlo di aver cesellato gli orecchini che aveva donato alla figlia, come regalo di nozze.La storia è quella del gruppo Agnelli di Bergamo, la formula di quel foglietto misterioso è quella per saldare l’alluminio. Rientrato in Italia, Baldassarre Agnelli affinò la formula nella piccola officina che oggi è un’azienda leader mondiale, e lavora sessantamila tonnellate di alluminio all’anno.

La storia è raccontata da Paolo Agnelli – nipote di Baldassarre – nel libro “Oro grigio – I signori dell’alluminio” (265 pagine, edito da Solferino).

Il libro sarà presentato proprio nell’incontro in calendario martedì 6 dicembre alle 17.15 nella Biblioteca Sperelliana a Gubbio. Una famiglia di industriali quella degli Agnelli da molte generazioni, con la nonna di Paolo Agnelli che era proprio di Gubbio. “Per questo – spiega il presidente di Confimi Industri Umbria Nicola Angelini – la scelta di Gubbio come sede della presentazione del libro di Paolo Agnelli, le cui radici umbre sono un vanto per tutti noi”. Un industriale a capo di una associazione di industriali, Paolo Agnelli, che da sempre tanto di adopera per il mondo dell’impresa. (Continua dopo l’immagine)

L’evento di martedì 6 dicembre è organizzato da Confimi Industria Umbria e dal presidente Nicola Angelini. Un evento nell’evento. A seguire infatti, anche la cena annuale che riunisce ogni anno gli associati umbri per scambiarsi gli auguri di Natale, in questa in un noto ristorante della città dei Ceri. “Una giornata lunga ed importante per la nostra associazione – dice il presidente Nicola Angelini ad Umbria Social – a cui parteciperanno in tanti. Una serata che avrà il lustro di avere con noi il presidente Paolo Agnelli, a cui va il benvenuto dell’Umbria tutta in quella che in realtà è la sua terra di origine. Un importante evento di condivisione con tutto il territorio, con il nostro Presidente nazionale Paolo Agnelli – conclude Angelini – aperto a tutti gli imprenditori e privati cittadini. Vi aspetto!”.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

Back to top button
error: Attenzione: Contenuto protetto

Adblock Detected

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare