Mondo

Strage a Seoul, in Corea del Sud sette giorni di lutto nazionale

Il bilancio dei festeggiamenti di Halloween nel distretto di Itaewon di Seoul è salito a 151 morti e 82 feritI

Il bilancio dei festeggiamenti di Halloween nel distretto di Itaewon di Seoul è salito a 151 morti e 82 feriti, principalmente adolescenti e giovani sui 20 anni. Tra le vittime ci sono anche 19 stranieri, provenienti da Cina, Norvegia, Iran e Uzbekistan.

Continuano però le segnalazioni di persone scomparse, e si teme che la conta delle vittime possa salire ancora. I dispersi risultano essere ancora 355. La strage è avvenuta tra gli stretti vicoli del quartiere della movida di Itaewon, nella capitale sudcoreana. Migliaia delle oltre 100 mila persone che si trovavano nell’area si sarebbero accalcate in un vicolo dopo l’avvistamento di una celebrità in un bar.

Qualcosa avrebbe però scatenato il panico, facendo fuggire la folla. Centinaia di giovani e giovanissimi sono rimasti schiacciati. Si sta indagando su cosa possa aver fatto scattare la fiumana di gente. Per i giovani di Seoul quello di ieri è stato un sabato di festa senza Covid. Per la prima volta dopo tre anni di divieti e rigido restrizioni, infatti, si è tornati in strada e nei locali in occasione di Halloween.

Anche per questo, e per la voglia di tornare alla normalità, si è assistito ad assembramentiesagerati tra i bar e le strette vie di Itaewon. La marea umana ha iniziato a muoversi improvvisamente in maniera scoordinata in un’area che era così affollata da “sembrare insicura” già prima della fuga di massa, come riportato da molti utenti dei social che si trovavano sul posto.

Il governo della Corea del Sud ha indetto 7 giorni di lutto nazionale per una tragedia che, nelle parole del presidente Yoon Suk-yeol, “non sarebbe dovuta accadere”.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
error: Attenzione: Contenuto protetto
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare