EconomiaUmbria

Legna da ardere, è emergenza anche in Umbria: prezzi alle stelle, scorte che scarseggiano

Il caro energia preoccupa gli umbri in vista dell’inverno, la legna lievita o scarseggia mettendo in crisi privati e - ad esempio - le pizzerie

“Scusi quanto costa la legna?”. “La legna è terminata e non riusciamo a trovarla!”. Rispondono anche in Umbria già così alcuni imprenditori venditori di legna da ardere. Se qualcuno per superare l’inverno pensava di aver risolto rinunciando al riscaldamento a gasolio o a metano, ora dovrà ricredersi: nelle ultime settimane anche la legna da ardere ha subito una forte impennata dei prezzi e anche in Umbria le scorte stanno finendo con gli umbri costretti a fare i conti con il caro energia.

Le riserve stanno cominciando a scarseggiare, tanto che in alcuni negozi è già impossibile trovare pellet e se lo si trova costa oltre il doppio rispetto all’anno scorso, il triplo rispetto a pochi anni fa. Domanda aumentata a dismisura anche per via di una sorta di isteria collettiva legata ai timori riguardo alle forniture di gas, offerta fortemente ridotta da parte dei produttori esteri, costi e prezzi esplosi.

Quest’anno si è cominciato a vendere legna, ora arrivata al costo medio di 16 euro al quintale, in piena estate. C’è il timore che le forniture di gas vengano interrotte. C’è il timore che nei condomini si abbassi la temperatura per risparmiare. C’è chi in salotto aveva installato stufa o caminetto, in molti casi perché faceva chic, ma ora vuole sfruttarli per stare al caldo. Chi compra casa pretende che la nuova costruzione sia dotata di canne fumarie. Anche la vendita di stufe e caminetti ha subito un’impennata.

Un ulteriore capitolo riguarda le pizzerie. Quelle dotate di forno a legna, perché quelle con forno elettrico versano già in condizioni al limite del sostenibile causa rincaro delle bollette. Confesercenti ha avviato una rilevazione. Alcuni pizzaioli lamentano rincari da 85 a 115 euro a metro cubo, altri ancora costi lievitati oltre il 40%.

Foto: Freepik


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

Back to top button
error: Attenzione: Contenuto protetto

Adblock Detected

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare