Roma, Hotel Parco dei Principi. Nella notte il discorso di Giorgia Meloni tra lacrime e gioia. La leader di Fratelli d’Italia ha voluto dedicare questa importante vittoria – che consacra Fdi come primo partito del paese – a tutti i militanti, i dirigenti, i simpatizzanti e ogni singola persona che ha contribuito alla realizzazione di questo traguardo.
Nel discorso anche una citazione di San Francesco di Assisi: “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”. Semplici parole che vogliono spronare a rendere “semplice” il “complicato”.
La frase sarebbe però erroneamente attribuita al Santo di Assisi. Questo perché – come successo con Sant’Agostino – per accreditare scritti, idee e opinioni varie vennero attribuite a San Francesco dando origine a tutta una serie di apocrifi.
Dal medioevo ad oggi, hanno infatti cominciato a circolare espressioni virgolettate come vere e proprie citazioni di San Francesco ma il falso più famoso attribuito all’assisiate è sicuramente la preghiera per la pace, meglio conosciuta come “Preghiera semplice”.
Giorgia Meloni, tra le lacrime e gli abbracci dei suoi militanti in sala, ha concluso i ringraziamenti cantando “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano e – dopo aver esposto un cartello con la scritta “Grazie Italia” – sulle note di “A mano a mano”, ha salutato la sala gremita di media italiani e internazionali.
© Riproduzione riservata