ItaliaPolitica

Elezioni, nel discorso della notte Giorgia Meloni cita San Francesco d’Assisi

La frase, che sprona a rendere "semplice" il "complicato", sarebbe stata attribuita al Santo di Assisi senza però essere presente in nessuno dei suoi scritti

Roma, Hotel Parco dei Principi. Nella notte il discorso di Giorgia Meloni tra lacrime e gioia. La leader di Fratelli d’Italia ha voluto dedicare questa importante vittoria – che consacra Fdi come primo partito del paese – a tutti i militanti, i dirigenti, i simpatizzanti e ogni singola persona che ha contribuito alla realizzazione di questo traguardo.

Nel discorso anche una citazione di San Francesco di Assisi: “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”. Semplici parole che vogliono spronare a rendere “semplice” il “complicato”.

La frase sarebbe però erroneamente attribuita al Santo di Assisi. Questo perché – come successo con Sant’Agostino – per accreditare scritti, idee e opinioni varie vennero attribuite a San Francesco dando origine a tutta una serie di apocrifi.

Dal medioevo ad oggi, hanno infatti cominciato a circolare espressioni virgolettate come vere e proprie citazioni di San Francesco ma il falso più famoso attribuito all’assisiate è sicuramente la preghiera per la pace, meglio conosciuta come “Preghiera semplice”.

Giorgia Meloni, tra le lacrime e gli abbracci dei suoi militanti in sala, ha concluso i ringraziamenti cantando “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano e – dopo aver esposto un cartello con la scritta “Grazie Italia” – sulle note di “A mano a mano”, ha salutato la sala gremita di media italiani e internazionali.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare