ItaliaMeteoUmbria

Il grande caldo se ne va? Le temperature si abbasseranno leggermente, ma non troppo

Attesi temporali di calore, i 40° di questi giorni dovrebbero lasciare l'Italia (tranne la Sicilia)

Il grande caldo se ne va? Le temperature si abbasseranno leggermente, ma non troppo. La perturbazione che sta lambendo l’Italia porterà ancora un po’ di instabilità, con rovesci e temporali che, oltre al Nord, bagneranno anche le zone interne – si legge su meteo.it – e le regioni adriatiche del Centro-Sud. L’aria relativamente fresca che accompagna la perturbazione avrà inoltre il merito di causare un’attenuazione del caldo che, pur rimanendo oltre le medie non intenso, non sarà più caratterizzato dai picchi osservati fino a qualche giorno fa.

I 40 °C saranno toccati solo in Sicilia e non più nel resto d’Italia, Umbria inclusa. Nei prossimi giorni il tempo resterà instabile al Nord, lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale, con temperature vicine alle medie stagionali. Se giovedì 28 luglio – si legge su meteo.it – i temporali resteranno per lo più confinati alle aree montuose, venerdì con l’arrivo della perturbazione n. 6 del mese i fenomeni, piuttosto diffusi e localmente intensi, dovrebbero coinvolgere anche pianure e coste. Il tempo dovrebbe rimanere più stabile ma anche più caldo al Centro-Sud, a parte qualche breve temporale pomeridiano in sviluppo in Appennino.

Intanto nel pomeriggio di oggi mercoledì 27 giugno, potrebbero verificarsi in Umbria temporali di calore. “Oggi pomeriggio “lieve cedimento in quota” della cupola di alta pressione africana. Quel tanto però che basta per “accendere il contrasto” con i suoli della nostra Umbria letteralmente infuocati. Rischio altissimo – sottolinea il meteorologo di Umbria Social Luca Tiberti – per non dire certo, di fenomeni temporaleschi localmente violenti con annesse grandinate. Proteggete i vostri raccolti e le vostre auto in particolare, riponendole nei seminterrati dei centri commerciali, nei garage o sotto piante belle folte, il consiglio che vi posso dare. Questa sera almeno staremo più freschi”.

Foto: Freepik


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

Back to top button
error: Attenzione: Contenuto protetto

Adblock Detected

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare