AnimaliPerugiaZone

È Pallina di Perugia il cane più longevo al mondo

La cagnolina è una meticcia di piccola taglia nata nel gennaio del 2000

È Pallina il cane più longevo al mondo. La cagnetta, come risulta dal documento di registrazione presso l’Azienda Sanitaria Regionale dell’Umbria, è nata il 1 gennaio 2000 ed era ospite del canile di Collestrada. È stata adottata nel novembre 2006, quando era già adulta, dalla famiglia Mastroianni come regalo di compleanno per la nonna, Vilma Martini, a quei tempi ottantaseienne. Avrebbe dovuto tenerle compagnia nelle sue lunghe giornate in solitudine e ha svolto il suo ruolo alla perfezione fino alla scomparsa dell’anziana padrona, avvenuta 13 anni dopo.

Pallina è una meticcia di piccola taglia nera con qualche spruzzata di bianco che è andata ad aumentare con il passare del tempo. Per la sua età – che le ha fatto perdere udito, olfatto e vista ma mai l’appetito – è attualmente considerata il cane vivente più longevo d’Italia e anche del mondo. Visitando il portale web del Guinnes dei primati è possibile vedere infatti come l’attuale titolo appartenga a una toy fox terrier di 22 anni e 60 giorni di nome Pebbles che vive nella Carolina del Sud.

Lilla – come affettuosamente la chiamava la sua padrona – è stata recentemente protagonista di un’incredibile quanto spaventosa avventura, uscendo dal cancello del giardino aperto e perdendosi per tre giorni nei boschi limitrofi all’abitazione. La famiglia l’ha ritrovata svenuta dietro a dei cespugli, coperta di insetti. Poi la corsa dal veterinario, le flebo, le medicine e alla fine, un po’ alla volta, la sperata ripresa di Lilla che ora è tornata a scorrazzare felice e protetta dall’affetto della sua famiglia.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare