Bevagna, la Gaita San Pietro si aggiudica la vittoria del Mercato delle Gaite
L'edizione 2022 è stata ricca di appuntamenti e partecipazione
Ad aggiudicarsi la vittoria dell’edizione 2022 del Mercato delle Gaite è la Gaita San Pietro. Dopo due anni di pandemia, Bevagna torna più viva che mai grazie a una delle rievocazioni medievali più amate e apprezzate di tutta l’Umbria.
Numerosi sono stati gli appuntamenti che negli undici giorni di festa hanno animato la piazza e i vicoli del borgo: dallo spettacolo dantesco “A riveder le stelle” fino alle esibizioni di giullari e giocolieri. Poi le gare ufficiali in cui le quattro Gaite – Santa Maria, San Giorgio, San Giovanni e San Pietro – si sono date battaglia: le gare gastronomiche, le gare dei mestieri, i mercati medievali e, infine, la gara di tiro con l’arco storico che ieri sera ha chiuso la manifestazione prima della proclamazione del vincitore.
Il palio 2022 è stato realizzato da Francesco Mori, pittore e storico dell’arte, che ha rappresentato evocative simbologie intorno alla personificazione di Bevagna: una bellissima donna con uno sguardo allo stesso tempo “dolce e fiero”.
© Riproduzione riservata