Manifestazioni

In attesa del Mercato delle Gaite, il Convito Medievale animerà Bevagna

Il noto borgo umbro il 4 giugno ospiterà il Banchetto con temi inerenti alle donne nel Medioevo

(Agnese Paparelli) In attesa del Mercato delle Gaite dal 15 al 26 giugno, Bevagna il 4 giugno ospiterà il Banchetto medievale che quest’anno verrà organizzato dalla Magnifica Gaita Santa Maria. Nella splendida cornice di piazza Filippo Silvestri, il Convito quest’anno sarà dedicato alla storica Chiara Frugoni recentemente scomparsa e tratterà del Medioevo e le sue donne. A partire dalle 20.30 si potranno gustare piatti medievali – tratti da libri di cucina del XIV – allietati da spettacoli di intrattenimento. Per chi lo desiderasse ci sarà anche la possibilità di vestirsi in costume.

Il Banchetto è il primo appuntamento che segna l’inizio delle Gaite verso l’apertura del Mercato che si terrà il 15 giugno dopo il fermo di due anni dettato dal Covid. Intanto per chi ama scrivere, per gli appassionati di Medioevo e non solo c’è tempo fino al 12 giugno per partecipare alla terza edizione di “Scripta Volant”, concorso letterario promosso dall’Associazione Mercato delle Gaite nell’ambito della Manifestazione 2022.

I partecipanti avranno a disposizione tre finali, l’impresa consisterà nell’inventare la storia che porterà a una di quelle conclusioni: da 8000 a 10.000 battute per raccontare personaggi, luoghi ed eventi dell’Italia medievale. La partecipazione, completamente gratuita, è aperta a tutti, a partire dal diciottesimo anno d’età. L’esito del concorso verrà comunicato il 21 giugno e l’autrice o l’autore del racconto vincitore sarà ospite dell’Associazione Mercato delle Gaite nell’ultimo weekend della Manifestazione e avrà la possibilità di visitare gli allestimenti della Festa.

In attesa del Mercato delle Gaite, il Convito Medievale animerà Bevagna 2


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare