CuriositàTrasimenoZone

Castiglione del Lago è la quarta migliore località lacustre in Europa

Lo studio è incentrato sull’analisi di vari fattori come le ore di sole durante la giornata, la temperatura delle acque e la percentuale di spazi verdi

La Uswitch Limited, società inglese specializzata nell’offrire ai consumatori servizi di confronto dei prezzi in vari ambiti, ha pubblicato una nuova ricerca sulle “migliori città lacustri d’Europa”. Lo studio – incentrato sull’analisi di vari fattori: quali le ore di sole durante la giornata, la temperatura delle acque e la percentuale di spazi verdi – ha consentito di attribuire un punteggio da zero a cento alle principali località che sorgono in riva ai laghi europei.

Dalla ricerca effettuata dall’analista Florence Codjoe emerge come Castiglione del Lago risulti la quarta migliore località lacustre europea e la terza in Italia con un punteggio di 75,94 su 100. Ovviamente, visto il clima mediterraneo che le contraddistingue, sono proprio le città italiane a fare la parte del leone nella classifica europea, con Bolsena al primo posto, Limone sul Garda al terzo e, quindi, Castiglione al terzo.

“L’Italia – sottolinea proprio Codjoe – è incoronata come il paese con le migliori città lacustri d’Europa”. In particolare, il borgo umbro eccelle per la temperatura media dell’aria, la più alta tra le prime dieci località in classifica con 28,41 gradi. Per quanto riguarda le ore di sole in media al mese queste risultano 225,6, al terzo posto dopo la città francese di Santa Croce-Du Verdon (250.8) e Bolsena (238.7).

Anche per quanto riguarda le temperature medie delle acque del Trasimeno, con 24,19 gradi queste si posizionano nella classifica redatta da Codjoe al terzo posto dopo Bolsena (24,51 gradi) e Keszthely (24,41 gradi) in Ungheria. Molto più negativa, secondo gli standard di Uswitch, la percentuale di spazio verde della città umbra. Castiglione del Lago, dai dagli studi effettuati, risulta avere un 61 per cento di spazio verde, un dato molto più basso di Bolsena (91%), Santa Croce-Du Verdon (98%) e Limone Sul Garda (91%) che grazie a queste percentuali si classificano ai primi tre posti nella classifica europea.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare